Operazioni SACE - 19 settembre 2023

Pannelli fotovoltaici per ICR Industrie Cosmetiche Riunite grazie a SACE e Banco BPM

SACE e Banco BPM supportano ICR Industrie Cosmetiche Riunite, da quasi 50 anni leader nel settore per la produzione di profumi e cosmetici, con una garanzia green a copertura del finanziamento da 1,8 milioni di euro destinato agli investimenti necessari all’installazione di un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Lodi.

La sede, situata nel Parco dell’Adda a 20 km da Milano, sviluppa una superficie coperta di 52.000 mq che comprendono due stabilimenti di produzione e confezionamento tecnologicamente avanzati, magazzini automatizzati e uffici, oltre a un sofisticato laboratorio di ricerca e sviluppo. L’impianto fotovoltaico è composto da 3.442 moduli di nuova generazione a copertura completa del tetto del magazzino principale, e collegato alla rete di distribuzione. Permette all’azienda di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle fonti rinnovabili, con una potenza di 1.900 kWp. La stima annuale di energia elettrica prodotta supera i 2 milioni di kWh, pari al 30% del fabbisogno aziendale su 3 turni, evitando emissioni di CO2 per oltre 1 milione di Kg, che corrispondono alla piantumazione di oltre 33.000 alberi all’anno.

ICR è tra le prime aziende in Europa per la produzione di profumi e cosmetici per conto terzi. È una delle poche aziende al mondo ad aver completamente integrato al proprio interno l’intero processo di produzione e logistica, dalla formulazione del prodotto e sviluppo del packaging, alla produzione industriale e distribuzione a livello mondiale. Questa totale integrazione della catena del valore consente a ICR di fornire ai clienti diversi livelli di servizio secondo le singole esigenze.

“Da anni partecipiamo alla mobilitazione internazionale per ridurre i consumi energetici, idrici, plastici, con molte azioni, piccole e grandi, a livello privato e aziendale, per contribuire alla salvaguardia del pianeta e alla lotta all’emergenza climatica – ha dichiarato Ambra Martone, Vice Presidente ICR - Questo importante eco-investimento ci vede oggi impegnati in campo energetico, utilizzando le potenzialità offerte dalle fonti rinnovabili. L’attenzione di ICR è rivolta non solo all’ambiente ma anche a tutti gli aspetti etico-sociali salvaguardati da un rapporto corretto con le risorse naturali e le persone, perché crediamo fermamente nel valore sociale della bellezza”.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete sul territorio di SACE, rientra nell’ambito della convenzione green con BPM, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane