Oil&Gas, garantiti USD 355 milioni per nuovo impianto in Qatar
SACE ha garantito un finanziamento di circa USD 355 milioni in favore di Barzan Gas Company (Barzan), joint venture tra Qatar Petroleum e Exxon Mobil, per la realizzazione di un nuovo progetto integrato presso l’area industriale di Ras Laffan per l’estrazione e il trattamento e vendita di gas e derivati sul mercato domestico ed internazionale.
L’intervento di SACE va a copertura dei contratti assegnati alle imprese italiane coinvolte nel progetto, tra cui Nuovo Pignone, Cameron e numerosi altri player del settore.
Il progetto “Barzan”, il cui valore complessivo è di USD 10,2 miliardi, prevede la realizzazione di tre piattaforme off-shore per l’estrazione, un sistema di pipeline per il trasporto a terra e un impianto di liquefazione on-shore per il trattamento del gas estratto dal giacimento di North Field, la più grande riserva al mondo di gas non associato al petrolio.
Con una produzione giornaliera prevista di circa 40 miliardi di metri cubi, il nuovo impianto consentirà di soddisfare la crescente domanda interna di gas e suoi derivati.
Con l’operazione SACE conferma il proprio supporto ai grandi progetti internazionali nel settore oil & gas nei quali sono impegnate imprese italiane.
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]