Operazioni SACE - 28 dicembre 2011

Oil&Gas, garantiti USD 280 milioni per il progetto Gladstone LNG in Australia

La garanzia di SACE andrà a copertura del contratto ottenuto dall’italiana Saipem per la realizzazione del gasdotto onshore e offshore di 435 chilometri nell’ambito del progetto Gladstone LNG
 

SACE ha garantito un finanziamento da USD 280 milioni in favore di Santos, il più grande produttore australiano di gas, nell’ambito del progetto Gladstone LNG (“GLNG”) nel Queensland, in Australia.
 

Il progetto GLNG, il cui valore complessivo è di USD 16 miliardi, prevede la realizzazione di un impianto integrato per l’estrazione e la trasformazione di gas metano estratto da carbone (coal seam gas, “CSG”) in gas naturale liquefatto (“LNG”), con una capacità nominale aggregata (per 2 treni LNG) di 7,8 milioni di tonnellate l’anno.
 

La garanzia di SACE andrà a copertura del contratto EPC ottenuto dall’italiana Saipem, uno dei principali attori del settore oil & gas, per la realizzazione del gasdotto onshore e offshore lungo 435 chilometri che collegherà i giacimenti di Bowen e Surat all’impianto di liquefazione e trasporto di Gladstone nella regione del Queensland, in Australia.
 

Nel 2009 SACE ha garantito un finanziamento da USD 900 milioni per la realizzazione in Papua Nuova Guinea dei gasdotti e degli impianti di estrazione e liquefazione di gas naturale nell’ambito del progetto PNG LNG, una joint venture in cui Santos detiene una quota del 13,5%.

 

 

 

 

 

Il progetto GLNG è una partnership tra l’australiana Santos, la malese PETRONAS, la francese Total, e la coreana Kogas (www.glng.com.au)
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.