Operazioni SACE - 28 dicembre 2011

Oil&Gas, garantiti USD 280 milioni per il progetto Gladstone LNG in Australia

La garanzia di SACE andrà a copertura del contratto ottenuto dall’italiana Saipem per la realizzazione del gasdotto onshore e offshore di 435 chilometri nell’ambito del progetto Gladstone LNG
 

SACE ha garantito un finanziamento da USD 280 milioni in favore di Santos, il più grande produttore australiano di gas, nell’ambito del progetto Gladstone LNG (“GLNG”) nel Queensland, in Australia.
 

Il progetto GLNG, il cui valore complessivo è di USD 16 miliardi, prevede la realizzazione di un impianto integrato per l’estrazione e la trasformazione di gas metano estratto da carbone (coal seam gas, “CSG”) in gas naturale liquefatto (“LNG”), con una capacità nominale aggregata (per 2 treni LNG) di 7,8 milioni di tonnellate l’anno.
 

La garanzia di SACE andrà a copertura del contratto EPC ottenuto dall’italiana Saipem, uno dei principali attori del settore oil & gas, per la realizzazione del gasdotto onshore e offshore lungo 435 chilometri che collegherà i giacimenti di Bowen e Surat all’impianto di liquefazione e trasporto di Gladstone nella regione del Queensland, in Australia.
 

Nel 2009 SACE ha garantito un finanziamento da USD 900 milioni per la realizzazione in Papua Nuova Guinea dei gasdotti e degli impianti di estrazione e liquefazione di gas naturale nell’ambito del progetto PNG LNG, una joint venture in cui Santos detiene una quota del 13,5%.

 

 

 

 

 

Il progetto GLNG è una partnership tra l’australiana Santos, la malese PETRONAS, la francese Total, e la coreana Kogas (www.glng.com.au)
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.