Accordi SACE - 03 luglio 2023

Nuove opportunità di business per le imprese italiane grazie alla Push Strategy di SACE

Mercuria, gruppo leader nel settore energetico, ha ottenuto un finanziamento di 500 milioni di euro per cinque anni, garantito da SACE e concesso da UniCredit insieme a ING, Natixis, Société Générale, UBS e Abu Dhabi Commercial Bank

Gli obiettivi dell’operazione portata avanti nell’ambito della Push Strategy di SACE rispondono alla duplice esigenza di contribuire alla sicurezza energetica del Paese e al sostegno dell’export italiano, due obiettivi cruciali nell’attuale contesto economico globale.

In particolare, l’intervento di SACE ha lo scopo di massimizzare le opportunità di business per piccole, medie e grandi imprese italiane sia sul fronte dell’export sia su quello dell’import. Questo tipo di operazione è di importanza strategica per l’economia italiana e ha lo scopo di assicurare l’attuale e futura regolarità nella fornitura di commodities verso l’Italia contribuendo anche alla crescita dell’export.

Nel corso dei cinque anni di accordo, Mercuria si impegna a supportare il fabbisogno energetico industriale italiano con le sue forniture, , impegnandosi a considerare le aziende italiane come potenziali fornitori di beni e tecnologia per i propri investimenti futuri, anche nel processo di transizione energetica. Inoltre, come parte dell’accordo, Mercuria rafforzerà le sue relazioni con importanti aziende italiane attraverso la partecipazione ad iniziative di Business Matching e Business Promotion.

Fondato nel 2004, il Gruppo Mercuria è uno dei leader mondiali nel settore delle forniture energetiche, attivo in più di 50 Paesi, con un raggio operativo che spazia dalla fornitura, stoccaggio e trasformazione al trasporto e consegna di prodotti energetici tra cui gas naturale, GNL, prodotti petrolchimici, petrolio greggio, prodotti raffinati, minerali e biocarburanti. Alcuni di questi prodotti sono strategici per l’economia italiana e ad alto rischio di approvvigionamento alla luce degli effetti del conflitto russo-ucraino.

L’accordo è stato finalizzato grazie al contributo di Clifford Chance in qualità di consulente legale per UniCredit e SACE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 12 aprile 2024
Nell’ambito della Milano Design Week 2024, Archiproducts organizzerà una serie di incontri dal 16 al 19 aprile sulla Terrazza del Made in Italy di SACE, per le aziende del settore, architetti e buyer internazionali
Operazioni SACE - 12 aprile 2024
L’operazione è finalizzata a sostenere l’azienda in un’importante fornitura di beni a favore di una controparte estera. A Yachtline il primo finanziamento con garanzia Futuro di SACE in Toscana di Intesa Sanpaolo
Accordi SACE - 10 aprile 2024
Banca CF+, challenger bank specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing e re-performing, rinnova la partnership con SACE, siglando le Convenzioni “Futuro” e “Green”.