Varie SACE - 17 aprile 2026

Missione SACE in Ecuador: rafforzare la cooperazione economica tra Italia e America Latina

Si è conclusa la tappa di Quito della missione in Sud America di SACE, guidata dal Presidente Guglielmo Picchi, accompagnato da Jenaro Laris Vasquez, Capo dell’ufficio SACE di Città del Messico, competente per l’Ecuador.

Nel corso della visita, il Presidente SACE ha avuto incontri istituzionali con il Ministro dell’Energia e dell’Ambiente, il Ministro della Difesa, il Ministro dello Sviluppo Economico, il Ministro degli Esteri e il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, oltre a rappresentanti delle principali istituzioni economiche del Paese.

Ampia partecipazione al business meeting organizzato con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Quito, della Camera di Commercio Italiana in Ecuador e della Camera di Commercio Binazionale Italia-Ecuador, che ha visto la presenza di oltre 60 aziende attive in diversi settori. In questa occasione sono state presentate le soluzioni assicurativo-finanziarie offerte da SACE per sostenere progetti nei comparti energia, ambiente, infrastrutture e transizione sostenibile.

La missione ha incluso inoltre incontri con le principali banche di sviluppo locali, con cui sono state esplorate possibili sinergie per facilitare l’accesso al credito e favorire iniziative congiunte a beneficio delle imprese dei due Paesi.

La missione è stata resa possibile grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia a Quito e al contributo decisivo dell’Ambasciatore Davoli.

L’Ecuador rappresenta un mercato di crescente interesse per le imprese italiane. Il Paese offre un ampio potenziale di crescita: l'export infatti ammonta a 400 milioni di euro di cui il 30% è generato da meccanica strumentale 18% da prodotti raffinati, 9% chimica e 7% alimentari e bevande. 

SACE conferma il proprio impegno a supportare progetti e partnership che contribuiscano a uno sviluppo sostenibile e condiviso

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 luglio 2026
Sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane nel mondo. Con questo obiettivo, SACE (l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze) e Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) hanno firmato un accordo di collaborazione che mette mettere a fattor comune azioni per supportare i percorsi di sviluppo delle imprese sui mercati esteri.
Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.