Operazioni SACE - 02 marzo 2010

Marcegaglia cresce in Polonia con il supporto di SACE e CONFIRMEC-FINEUROP

Il gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella lavorazione dell’acciaio, si espande in Polonia grazie al supporto di SACE e Confirmec. La controllata polacca del gruppo ha infatti finalizzato con Confirmec un contratto da € 42 milioni, interamente assicurato da SACE, per la costruzione di un nuovo impianto a Kluczborg.

Oggetto del contratto è la fornitura di cinque linee di produzione di tubi in acciaio, che sarà realizzata da 8 PMI italiane sotto il coordinamento di Confirmec in qualità di procurement agent. Grazie alla voltura della polizza assicurativa emessa da SACE le imprese fornitrici potranno scontare i propri crediti, a tutto vantaggio della loro liquidità.

Con l’ampliamento delle linee di produzione l’impianto di Kluczborg, che si estende su un’area di 80.000 mq ed impiegherà a regime circa 300 addetti, sarà in grado di produrre ogni anno 300.000 tonnellate di tubi saldati, nastri e lamiere destinati all’industria meccanica, edile ed automobilistica polacca e degli altri mercati dell’Europa orientale.

L’operazione conferma l’impegno di SACE a sostegno delle aziende italiane che puntano sull’Europa orientale, un mercato in cui la Polonia rappresenta una destinazione strategica per il nostro export, in particolare per la meccanica strumentale per la quale SACE prevede un tasso di crescita delle vendite dell’8,5% nel 2010-2011.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali