Operazioni SACE - 02 marzo 2010

Marcegaglia cresce in Polonia con il supporto di SACE e CONFIRMEC-FINEUROP

Il gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella lavorazione dell’acciaio, si espande in Polonia grazie al supporto di SACE e Confirmec. La controllata polacca del gruppo ha infatti finalizzato con Confirmec un contratto da € 42 milioni, interamente assicurato da SACE, per la costruzione di un nuovo impianto a Kluczborg.

Oggetto del contratto è la fornitura di cinque linee di produzione di tubi in acciaio, che sarà realizzata da 8 PMI italiane sotto il coordinamento di Confirmec in qualità di procurement agent. Grazie alla voltura della polizza assicurativa emessa da SACE le imprese fornitrici potranno scontare i propri crediti, a tutto vantaggio della loro liquidità.

Con l’ampliamento delle linee di produzione l’impianto di Kluczborg, che si estende su un’area di 80.000 mq ed impiegherà a regime circa 300 addetti, sarà in grado di produrre ogni anno 300.000 tonnellate di tubi saldati, nastri e lamiere destinati all’industria meccanica, edile ed automobilistica polacca e degli altri mercati dell’Europa orientale.

L’operazione conferma l’impegno di SACE a sostegno delle aziende italiane che puntano sull’Europa orientale, un mercato in cui la Polonia rappresenta una destinazione strategica per il nostro export, in particolare per la meccanica strumentale per la quale SACE prevede un tasso di crescita delle vendite dell’8,5% nel 2010-2011.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.
Varie SACE - 10 marzo 2026
Caterina Marcantonio è la nuova Chief Information Technology Officer di SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze