Operazioni SACE - 02 marzo 2010

Marcegaglia cresce in Polonia con il supporto di SACE e CONFIRMEC-FINEUROP

Il gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella lavorazione dell’acciaio, si espande in Polonia grazie al supporto di SACE e Confirmec. La controllata polacca del gruppo ha infatti finalizzato con Confirmec un contratto da € 42 milioni, interamente assicurato da SACE, per la costruzione di un nuovo impianto a Kluczborg.

Oggetto del contratto è la fornitura di cinque linee di produzione di tubi in acciaio, che sarà realizzata da 8 PMI italiane sotto il coordinamento di Confirmec in qualità di procurement agent. Grazie alla voltura della polizza assicurativa emessa da SACE le imprese fornitrici potranno scontare i propri crediti, a tutto vantaggio della loro liquidità.

Con l’ampliamento delle linee di produzione l’impianto di Kluczborg, che si estende su un’area di 80.000 mq ed impiegherà a regime circa 300 addetti, sarà in grado di produrre ogni anno 300.000 tonnellate di tubi saldati, nastri e lamiere destinati all’industria meccanica, edile ed automobilistica polacca e degli altri mercati dell’Europa orientale.

L’operazione conferma l’impegno di SACE a sostegno delle aziende italiane che puntano sull’Europa orientale, un mercato in cui la Polonia rappresenta una destinazione strategica per il nostro export, in particolare per la meccanica strumentale per la quale SACE prevede un tasso di crescita delle vendite dell’8,5% nel 2010-2011.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.