Operazioni SACE - 08 aprile 2021

Italpizza: Minibond da 20 milioni di euro sottoscritto da UniCredit

Italpizza, azienda leader nella produzione di pizze, ha emesso un minibond da 20 milioni di euro, sottoscritto da UniCredit e garantito al 70% da SACE. L’operazione è strutturata con un piano di ammortamento ad hoc sulle specifiche necessità aziendali e prevede una durata di 72 mesi.

Le risorse finanziarie rivenienti dal prestito obbligazionario saranno utilizzate per supportare l’ambizioso piano di espansione commerciale di Italpizza che prevede investimenti per l'internazionalizzazione dell’azienda e delle sue controllate estere.

L'accordo finanziario appena sottoscritto è, per Italpizza, un grande segno di fiducia ricevuto dalle partner istituzionali UniCredit e SACE - afferma il Direttore Generale dell'azienda Andrea Bondioli -. Nella nostra visione, questo ci permetterà di investire ulteriormente nel progetto di internazionalizzazione in una logica sovranazionale ed a lungo termine. Attualmente il 60% del volume d’affari di Italpizza lo sviluppiamo all’estero, ma quasi esclusivamente a marchio delle catene di distribuzione. L’evoluzione dei mercati - conclude Bondioli - suggerisce di diversificare i modelli distributivi intensificando, come è avvenuto per il mercato italiano, la distribuzione anche del nostro marchio che è sinonimo di prodotti d'alta qualità.

"Con questa operazione UniCredit conferma la propria capacità di fornire alle imprese soluzioni finanziarie specifiche - dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit- affiancando al tradizionale supporto creditizio forme di accesso al mercato dei capitali utili per sostenerne la crescita e gli investimenti. E' il caso del minibond di Italpizza, realtà imprenditoriale dinamica e innovativa che ha puntato sulla dimensione internazionale per realizzare la propria strategia di sviluppo - prosegue Burchi -. UniCredit è al suo fianco. Più che mai in questa fase di emergenza, siamo determinati a garantire con tempestività il nostro sostegno a favore delle eccellenze italiane”.

“Siamo sempre molto soddisfatti di affiancare, grazie alla nostra offerta integrata di soluzioni assicurative e finanziarie in grado di supportare a 360° i bisogni delle imprese, un’azienda come Italpizza che, nonostante il contesto pandemico, punta ai mercati internazionali come opportunità di crescita del proprio business – ha dichiarato Marco Mercurio, Responsabile Segmento Mid Corporate Centro-Nord di SACE -. Permettere l’accesso delle aziende italiane al mercato dei capitali attraverso strumenti di debito alternativi è parte integrante della strategia di SACE e questa operazione ne è la conferma”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi sa - 12 giugno 2026
In occasione di TXF Global 2026, SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, e Qatar Development Bank (QDB) hanno firmato un accordo di riassicurazione a supporto di operazioni di export credit che coinvolgono fornitori italiani e qatarioti nei mercati internazionali.
Varie SACE - 11 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenta SACE50, il Piano Strategico 2026-2028 che definisce le priorità e il ruolo a supporto della competitività del Sistema Paese per il prossimo triennio.
Accordi SACE - 09 giugno 2026
Sudafrica: SACE e SIMEST con la Camera di Commercio e Industria Italo-Sudafricana per l’internazionalizzazione delle imprese italiane