Operazioni SACE - 05 giugno 2025

Intesa tra SACE e Banco Santander México per promuovere l’export delle imprese italiane e rafforzare la cooperazione tra i due Paesi

SACE, gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con Banco Santander México, uno dei principali gruppi bancari europei e uno dei più grandi a livello mondiale, durante il Business Forum Italia-Messico, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del Segretario all'Economia messicano Marcelo Ebrad e di numerosi partner istituzionali e imprenditoriali di entrambi i Paesi.

L’intesa, firmata da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, Santiago Cortina Aspe, Vicepresidente di Corporate and Investment Banking di Banco Santander e Osvaldo Nicolas D’Imperio, Global Executive Director di Transactional Banking di Banco Santander, ha l’obiettivo di facilitare le opportunità di collaborazione e rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali di entrambe le parti. L’accordo stabilisce una partnership a lungo termine per promuovere investimenti, ampliare l'accesso al credito e alle garanzie e promuovere la partecipazione congiunta a progetti industriali e infrastrutturali. Incoraggia, inoltre, l'adozione di tecnologie italiane in settori chiave messicani, con attenzione alla condivisione di informazioni e competenze di interesse comune.

“La collaborazione con Banco Santander rappresenta un passo significativo che apre nuove opportunità reciprocamente vantaggiose per la crescita economica dei due Paesi e favorisce ulteriormente le relazioni commerciali tra Italia e Messico, Paese GATE ad alto potenziale per l’export italiano e porta di accesso in tutta l’area dell'America Latina”. – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.

Osvaldo Nicolas D'Imperio, Global Executive Director of Transaction Banking di Banco Santander in Messico, ha dichiarato: "Questo accordo rappresenta un passo significativo per il commercio bilaterale: promuove la crescita degli investimenti in Messico, fornisce un concreto supporto finanziario e la gestione di riduzione del rischio per le aziende italiane che desiderano espandersi in un mercato dinamico come quello messicano. Grazie alla partnership con SACE e tramite le nostre competenze bancarie, abbiamo la possibilità di fornire ai nostri clienti una gamma più completa di soluzioni finanziarie. Potenzieremo l'infrastruttura per garantire pagamenti transnazionali più efficienti, assicurando una solida gestione della liquidità e soluzioni personalizzate di trade finance. Questi strumenti e servizi creeranno nuove opportunità di business per le parti coinvolte e contribuiranno alla crescita di entrambe le economie".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane