Accordi SACE - 06 maggio 2025

Intesa tra SACE e Asian Development Bank per nuovi progetti di sviluppo per le imprese italiane

SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha firmato oggi l’Accordo con Asian Development Bank, la banca multilaterale di sviluppo che sostiene una crescita sostenibile e inclusiva in tutta l'Asia e il Pacifico, in occasione del 58mo Annual Meeting a Milano di ADB , alla presenza di oltre 69 delegazioni dei Paesi membri, 5mila stakeholder tra ministri, funzionari internazionali, rappresentanti delle banche multilaterali, del settore privato e della società civile.

L’intesa - firmata da Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE e Roberta Casali, Vice-President for Finance and Risk Management – ha l’obiettivo di incrementare l’export Made in Italy in Asia e supportare gli investimenti nel settore privato. Nel dettaglio, SACE e ADB e si impegnano a promuovere investimenti relativi a progetti ad alto impatto in Asia e nel Pacifico, in particolare nei settori di rilevanza strategica nei quali il know-how della filiera italiana eccelle.

“La collaborazione tra SACE e Asian Development Bank segna un importante passo per l'export Made in Italy verso l'Asia e il Pacifico. Attraverso investimenti in progetti ad alto impatto, le imprese italiane potranno valorizzare il loro know-how tecnologico e innovativo grazie a opportunità concrete e di sviluppo - ha dichiarato Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE – Siamo determinati a sostenere queste iniziative, che favoriranno sia la crescita economica sia il rafforzamento dei legami tra Italia e Asia”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.