Operazioni SACE - 30 gennaio 2025

Intesa Sanpaolo e SACE supportano Estithmar Holding per facilitare l’export Italiano in Qatar

A seguito della cerimonia di firma della Push Letter in occasione della visita di Stato dell'Emiro del Qatar, S.A. Sheikh Tamin Bin Hamad Al Thani, in Italia, SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, insieme a Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa, e Estithmar Holding, sono lieti di annunciare la finalizzazione di una Push Strategy da 150 milioni di euro volta a sostenere la crescita economica del Qatar, consentendo partnership in settori strategici.

Nell'ambito del programma Push Strategy, SACE ha emesso una Garanzia Finanziaria per il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking a favore di Estithmar Holding, una nota società quotata in borsa in Qatar impegnata in settori strategici come sanità, servizi, immobiliare, turismo e contratti specializzati.

 Estithmar, a sua volta, si è impegnata a favorire opportunità di business matching con aziende italiane nei suoi principali settori di interesse, rafforzando ulteriormente i legami tra il tessuto imprenditoriale italiano e il mercato Qatariota.

Ciro Aquino, Regional Manager Middle East, Head of SACE Dubai Office ha commentato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Intesa Sanpaolo ed Estithmar Holding nella nostra prima operazione Push Strategy in Qatar. Questa iniziativa riflette il nostro impegno nel facilitare le esportazioni e le opportunità di business per le aziende italiane in uno dei mercati più dinamici e competitivi. Siamo particolarmente focalizzati su settori in cui sia Estithmar sia le aziende italiane dimostrano eccellenza, creando una forte sinergia che avvantaggia entrambe le economie”.

Luca Pietrantoni, Country Manager UK & MEA della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: "Questa operazione ha un doppio valore perché supporta un'eccellenza internazionale come Estithmar e, allo stesso tempo, grazie al programma Push Strategy di SACE offre opportunità di business alle aziende italiane interessate a crescere o entrare nel mercato Qatariota. Questa collaborazione, che ci vede come attori chiave in un mercato con grande potenziale, conferma il ruolo della Divisione IMI CIB nel supportare e accompagnare le imprese italiane ed estere nei loro piani di crescita e sviluppo".

L'ing. Mohammad Bin Badr Al Sadah, CEO del Gruppo Estithmar Holding, ha commentato: “Attraverso il Programma Push Strategy di SACE, consolidiamo la nostra collaborazione con SACE e Intesa Sanpaolo. Questa operazione supporterà i nostri obiettivi di crescita e rafforzerà il nostro impegno nel fornire valore agli stakeholder. Questo passo si allinea con la nostra strategia di espansione internazionale e dimostra la crescente fiducia che stiamo guadagnando da importanti istituzioni finanziarie globali nel nostro portafoglio di affari. Questa collaborazione è destinata a creare opportunità significative per migliorare ulteriormente le relazioni economiche tra Italia e Qatar".

Questa operazione sottolinea il ruolo strategico di SACE nel sostenere l’impegno nel percorso di internazionalizzazione delle aziende italiane per potenziare le esportazioni italiane e garantire alle aziende una crescita duratura e sostenibile per il benessere dell'intera comunità.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.