Operazioni SACE - 15 gennaio 2018

Intesa Sanpaolo e SACE (Gruppo CDP) accompagnano Imel in Bielorussia

Intesa Sanpaolo e SACE, che con SIMEST costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno perfezionato un’operazione da 9,9 milioni di euro per supportare la crescita in Bielorussia di IMEL S.p.A., società friulana specializzata nell’automazione industriale.

 

L’operazione, che testimonia la storica partnership tra Intesa Sanpaolo e SACE nell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, prevede la conferma da parte di Intesa Sanpaolo, con copertura assicurativa rilasciata da SACE, di una lettera di credito irrevocabile emessa dalla banca bielorussa BELARUSBANK ed utilizzabile per pagamento differito, con tenor complessivo di circa 3 anni; oggetto della fornitura è la progettazione e la realizzazione di una linea completa per la verniciatura di componenti di camion.

 

Fondata in Friuli Venezia Giulia nel 1964, IMEL S.p.A. è player mondiale specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento e la verniciatura delle superfici e si posiziona come leader indiscusso per qualità, ricerca tecnologica e innovazione, che le consentono di realizzare impianti dalle elevate prestazioni e caratterizzati da processi produttivi a basso impatto ambientale. Presente con i propri impianti in più di 30 Paesi, dall'Algeria al Venezuela, nell'ultimo decennio si è affermata maggiormente nei Paesi appartenenti alla cosiddetta orbita sovietica; è storicamente presente in Africa, nei Paesi del Maghreb, nella fascia del Medio Oriente e in Turchia.

 

“Intesa Sanpaolo rappresenta il motore dell’economia reale sia in Italia sia nel più ampio contesto europeo” – ha dichiarato Stefano Baro, direttore generale Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia -. Grazie alla nostra presenza internazionale siamo in grado di accompagnare le piccole e medie imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione, aiutandole nella crescita e nello sviluppo. In tale contesto, la Direzione Global Transaction Banking della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha un consolidato modello di supporto tecnico e specialistico rivolto all’offerta dei prodotti transazionali di Cash management e di Trade finance sia in Italia sia all’estero”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext
Operazioni SACE - 18 aprile 2024
• L’operazione è finalizzata ad investimenti per una spesa complessiva di circa 12 milioni di euro da realizzare nel triennio 2023-2025 • Obiettivi green, di risparmio energetico, riduzione dei materiali di imballo, economia circolare e utilizzo di energia da fonti rinnovabili • Miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione, imbottigliamento e packaging riciclabile per favorire l’economia circolare.