Operazioni SACE - 27 gennaio 2025

Intesa Sanpaolo: 10 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE a Pata S.P.A. per interventi di sostenibilità sui processi di produzione

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE a favore di PATA S.p.A per investimenti finalizzati al perfezionamento del ciclo produttivo, della distribuzione e del magazzino, con previsti benefici in termini di razionalizzazione e sostenibilità.

 

PATA S.p.A. nasce a Medole in provincia di Mantova nel 1981. Dopo uno sviluppo graduale l’azienda, di proprietà di Remo Gobbi, si stabilisce nell’attuale sito produttivo a Castiglione delle Stiviere (MN). Oggi PATA è una delle principali realtà industriali italiane del settore, specializzata nella produzione di snack salati, con una vasta gamma di prodotti: patatine classiche, estrusi di mais, tortillas, popcorn e arachidi. PATA S.p.A. è partner produttivo delle più qualificate realtà italiane e straniere della grande distribuzione. PATA lavora nel rispetto delle norme ambientali per offrire anche una ricerca di innovazione e rispetto dell’ambiente. Un impegno testimoniato dalle certificazioni ottenute in relazione ai più elevati standard internazionali a dimostrazione di quanto l'azienda curi lo sviluppo di prodotti sicuri e di qualità per i suoi clienti.

L’operazione si inquadra nel programma di Intesa Sanpaolo Il tuo futuro è la nostra impresa che la Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese dedica alle PMI italiane, grazie al quale vengono incentivati investimenti e progettualità imprenditoriale verso sostenibilità, internazionalizzazione e sicurezza digitale, con un’attenzione particolare al mondo agroalimentare anche in virtù di uno specifico accordo con il MASAF.

Carlo Volpato, Direttore Commerciale Pata S.p.A.: “PATA ha investito negli ultimi 5 anni 40 mln di euro aumentando la propria capacità produttiva del 70% e introducendo nuove linee innovative e uniche nel panorama Italiano continuando nella propria attività di ricerca, sviluppo e innovazione”.

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo: “Siamo costantemente impegnati nel fornire soluzioni alle imprese del settore agroalimentare che, come PATA, sono leader di mercato apprezzate dai consumatori ed esempi di impresa attenta ad una crescita strutturata su percorsi di sviluppo sostenibile. Grazie al nostro programma Il tuo futuro è la nostra impresa e a strumenti finanziari che si concentrano su circular economy e S-Loan, possiamo sviluppare anche meccanismi di premialità al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità: da inizio collocamento, inclusi i primi nove mesi del 2024, abbiamo erogato in questa modalità oltre 206 mln di euro a favore dell’agroindustria”.

Sara Donè, Relationship Manager MID Corporate Lombardia Est di SACE: “Con questa nuova importante operazione confermiamo il nostro impegno a supporto della crescita sostenibile di Pata S.p.A., eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nel settore agroalimentare, per aumentarne produttività e competitività. Insieme ad Intesa Sanpaolo continuiamo ad essere a fianco delle aziende italiane, affinché possano trovare nei nostri strumenti una risposta concreta per affrontare le sfide del futuro.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.
Nomine SACE - 30 luglio 2026
Nuove competenze e valorizzazione dei percorsi interni per rafforzare il sostegno all’export e alla competitività delle imprese italiane