Varie SACE - 01 aprile 2026

Interventi mirati SACE a supporto delle imprese italiane esposte agli effetti degli eventi in Medio Oriente

Alla luce del perdurare della crisi nei Paesi del Golfo e dell’inasprimento delle tensioni in tutto il Medio Oriente, SACE rafforza il proprio impegno al fianco delle aziende italiane esportatrici ed esposte nell’Area confermando la propria operatività per garantire la continuità operativa e la gestione dei rischi nel Paesi del Golfo.

Le misure si applicano alle operazioni relative ai seguenti Paesi: Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, Oman e Iraq secondo tre direttrici: supporto all’export, supporto alla liquidità e proroga gratuita delle coperture in essere.

Misure a supporto dell’export e degli investimenti

SACE mantiene l’operatività assicurativa e di garanzia, nei limiti e secondo le condizioni di assunzione del rischio di volta in volta applicabili, per imprese con attività di export o investimento nei Paesi interessati.

Le coperture già rilasciabili da SACE ricomprendono, per loro natura, anche i rischi di carattere politico e, ove rilevanti in relazione al prodotto, gli eventi bellici, inclusi i rischi di mancato pagamento o di mancato recupero dei costi di produzione conseguenti a eventi politici, revoca della commessa, indebita escussione delle fideiussioni, perdita o danneggiamento dei beni esportati, nonché i rischi riferiti a investimenti all’estero, come di seguito meglio dettagliato.

Misure a supporto delle esigenze di liquidità riconducibili a operazioni di export e internazionalizzazione

SACE mantiene l’operatività di garanzia per il sostegno di finanziamenti destinati a esigenze di liquidità delle aziende italiane legate a commesse estere nei Paesi coinvolti dal conflitto, incluso lo smobilizzo pro solvendo dei relativi crediti commerciali, anche per il tramite di SACE FCT.

Proroga gratuita delle coperture in essere

Laddove richiesto SACE è disponibile a concedere la proroga sino al 30/09/2026 delle coperture in essere per il prodotto credito fornitore e della polizza lavori nei casi in cui l’assetto economico complessivo dell’operazione, tenuto conto del premio già applicato, resti comunque coerente con i livelli minimi di remunerazione del rischio richiesti dal quadro OCSE applicabile.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 01 aprile 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, annuncia i risultati operativi ed economici 2025. Crescono le risorse mobilitate a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e delle operazioni di rilievo strategico per il Sistema Paese. Nell’anno, SACE ha mobilitato complessivamente oltre 66 miliardi di euro, in aumento del +14,3% rispetto al 2024. Tale impegno ha generato un impatto sull’economia italiana stimato attorno ai 54 miliardi di euro e ha contribuito a sostenere e mantenere oltre 700mila posti di lavoro. Un risultato che conferma SACE come partner delle imprese nella crescita sui mercati internazionali e leva strategica per attivare investimenti.
Varie SACE - 01 aprile 2026
Alla luce del perdurare della crisi nei Paesi del Golfo e dell’inasprimento delle tensioni in tutto il Medio Oriente, SACE rafforza il proprio impegno al fianco delle aziende italiane esportatrici ed esposte nell’Area confermando la propria operatività per garantire la continuità operativa e la gestione dei rischi nel Paesi del Golfo.
Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.