Operazioni SACE - 04 ottobre 2012

Interpipe: SACE al fianco di Danieli per il più grande impianto siderurgico dell’Europa orientale

• Inaugurato oggi Interpipe Steel, il nuovo complesso siderurgico ucraino destinato a diventare il primo produttore d’acciaio dell’Europa orientale, grazie alle tecnologie innovative importate  al gruppo friulano Danieli con il sostegno di SACE


• Il progetto, all’avanguardia a livello internazionale, ha un valore totale di USD 700 milioni

 

È stato inaugurato oggi a Dnepropetrovsk il nuovo complesso siderurgico da USD 700 milioni, di cui USD 230 milioni garantiti da SACE, commissionato “chiavi in mano” da Interpipe al gruppo friulano Danieli.

L’impianto di Interpipe è il maggior investimento privato realizzato in Ucraina dall'indipendenza e, grazie alla combinazione delle tecnologie innovative di Danieli per la fusione dell’acciaio, rappresenta un esempio d'eccellenza del settore siderurgico, un'avanguardia a livello internazionale.

Il progetto consentirà a Interpipe di diventare il primo produttore di acciai speciali dell’Europa orientale, con una capacità produttiva a pieno regime di 1.320 tonnellate l’anno. Le nuove attrezzature e l'impiego di tecnologie verdi permetteranno a Interpipe di rimpiazzare gli attuali metodi di produzione ormai obsoleti, riducendo più del doppio i consumi energetici, le emissioni di Co2 e tagliando i consumi di gas naturale di 60 milioni di metri cubi. L'impianto consentirà inoltre di creare 700 nuovi posti di lavoro qualificati.

Secondo le parole del fondatore Victor Pinchuk, Interpipe Steel è l’emblema di una rinascita ucraina che parte dall’innovazione industriale per dare nuovo impulso allo sviluppo sociale e culturale del paese. Va in questa direzione il progetto artistico di Olafur Eliasson, Dnepropetrovsk Sunrise, presentato oggi nel corso dell’inaugurazione: cinque installazioni artistiche di grandi dimensioni integrate al complesso siderurgico, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio di lavoro e appartenenza per le nuove generazioni di ingegneri, specialisti e operai dell'industria metallurgica ucraina. Uno spazio aperto anche a visite guidate in cui gli ospiti potranno familiarizzare con le tecnologie innovative di fusione dell'acciaio e godere dei capolavori di arte contemporanea.

Hanno preso parte all’inaugurazione, alla presenza del presidente ucraino Victor Yanukovich, l’amministratore delegato di SACE, Alessandro Castellano, e del presidente e amministratore delegato di Danieli, Gianpietro Benedetti.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2024
Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext