Operazioni SACE - 04 ottobre 2012

Interpipe: SACE al fianco di Danieli per il più grande impianto siderurgico dell’Europa orientale

• Inaugurato oggi Interpipe Steel, il nuovo complesso siderurgico ucraino destinato a diventare il primo produttore d’acciaio dell’Europa orientale, grazie alle tecnologie innovative importate  al gruppo friulano Danieli con il sostegno di SACE


• Il progetto, all’avanguardia a livello internazionale, ha un valore totale di USD 700 milioni

 

È stato inaugurato oggi a Dnepropetrovsk il nuovo complesso siderurgico da USD 700 milioni, di cui USD 230 milioni garantiti da SACE, commissionato “chiavi in mano” da Interpipe al gruppo friulano Danieli.

L’impianto di Interpipe è il maggior investimento privato realizzato in Ucraina dall'indipendenza e, grazie alla combinazione delle tecnologie innovative di Danieli per la fusione dell’acciaio, rappresenta un esempio d'eccellenza del settore siderurgico, un'avanguardia a livello internazionale.

Il progetto consentirà a Interpipe di diventare il primo produttore di acciai speciali dell’Europa orientale, con una capacità produttiva a pieno regime di 1.320 tonnellate l’anno. Le nuove attrezzature e l'impiego di tecnologie verdi permetteranno a Interpipe di rimpiazzare gli attuali metodi di produzione ormai obsoleti, riducendo più del doppio i consumi energetici, le emissioni di Co2 e tagliando i consumi di gas naturale di 60 milioni di metri cubi. L'impianto consentirà inoltre di creare 700 nuovi posti di lavoro qualificati.

Secondo le parole del fondatore Victor Pinchuk, Interpipe Steel è l’emblema di una rinascita ucraina che parte dall’innovazione industriale per dare nuovo impulso allo sviluppo sociale e culturale del paese. Va in questa direzione il progetto artistico di Olafur Eliasson, Dnepropetrovsk Sunrise, presentato oggi nel corso dell’inaugurazione: cinque installazioni artistiche di grandi dimensioni integrate al complesso siderurgico, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio di lavoro e appartenenza per le nuove generazioni di ingegneri, specialisti e operai dell'industria metallurgica ucraina. Uno spazio aperto anche a visite guidate in cui gli ospiti potranno familiarizzare con le tecnologie innovative di fusione dell'acciaio e godere dei capolavori di arte contemporanea.

Hanno preso parte all’inaugurazione, alla presenza del presidente ucraino Victor Yanukovich, l’amministratore delegato di SACE, Alessandro Castellano, e del presidente e amministratore delegato di Danieli, Gianpietro Benedetti.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 28 settembre 2023
Finanziamento di 5 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di SACE, per investimenti dell’azienda in progetti di impatto sociale e ambientale.
Education SACE - 25 settembre 2023
SACE torna sul territorio con un ciclo di eventi regionali per diffondere conoscenza e consapevolezza tra le PMI degli strumenti formativi e assicurativo-finanziari a supporto dell’export e internazionalizzazione. Prossime tappe: Puglia (online), Ferrara, Arezzo, Latina e Reggio Calabria
Operazioni SACE - 22 settembre 2023
Le risorse saranno destinate al piano di crescita della Società, specializzata nell’offrire soluzioni agli enti locali nel comparto dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi smart, per iniziative su digitalizzazione e risparmio di energia. L’intervento è stato concesso da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano ed è assistito parzialmente dalla Garanzia Green di SACE