Operazioni SACE - 24 luglio 2023

Infrastrutture: SACE al fianco delle imprese italiane per realizzare l’alta velocità nel Sud della Turchia

Continua l’impegno di SACE a supporto di fornitori italiani impegnati nello sviluppo delle infrastrutture in Turchia: una nuova linea ferroviaria di 286 km collegherà infatti alcune principali città del Sud, da Mersin a Gaziantep. SACE è intervenuta in riassicurazione dell’Export Credit Agency UKEF, omologa inglese, in merito al finanziamento di 781 milioni di euro, erogato da un pool di finanziatori composto da ING (che ha agito anche come Development Finance Structuring Agent lato financing), BNP Paribas e JPMorgan Chase, in favore del Ministero dell’Economia e delle Finanze turco per lo sviluppo della “Mersin Adana Osmaniye Gaziantep High Standard Railway Line”. Il progetto fa parte del più vasto programma di investimenti nell’alta velocità intrapreso dal Governo turco con l’obiettivo di ridurre il traffico cittadino oltre a contenere l’impatto ambientale, con una capacità di trasporto di 202 milioni di passeggeri e 1,7 miliardi di merci nei prossimi 30 anni.

In dettaglio, la linea ferroviaria sarà realizzata dalla turca REC, azienda del Gruppo Rönesans e dal General Directorate of Infrastructural Invesment del Ministero dei Trasporti turco. Il progetto vedrà il coinvolgimento di diverse società europee, tra cui anche aziende italiane coinvolte nella fornitura di pompe idrauliche, compressori, macchinari per l’esecuzione di lavori civili e componenti della ferrovia, motivo per il quale SACE è intervenuta in riassicurazione su 174 milioni di euro.

Nell’ambito delle attività di Business Promotion, SACE ha organizzato un incontro digitale di business matching ad hoc con il Gruppo Rönesans in partnership con ANIE ASSIFER e le 22 imprese partecipanti, soprattutto PMI, hanno avuto modo di approfondire le nuove opportunità di business legate al progetto. SACE vanta una solida collaborazione con il Gruppo Rönesans, infatti nel 2021 sono stati organizzati 4 incontri ai quali hanno partecipato circa 200 aziende. Queste iniziative si inseriscono nell’intensa attività di business matching promossa dal SACE che, negli ultimi 4 anni, ha realizzato complessivamente, in Italia e all’estero, 90 incontri con 4000 imprese italiane, la maggior parte delle quali PMI. Inoltre, SACE è presente in Turchia da oltre 10 anni con un ufficio a Istanbul per supporto in loco.

“Si tratta di un grande progetto multi-ECA in cui il lavoro di squadra del Gruppo SACE ha fatto la differenza, dal team dell’Ufficio di Istanbul, alle strutture di Business Corporate e Business Promotion – ha dichiarato Yeliz Tufekcioglu, Regional Director Europe and Middle East dell’International Network di SACE - Questa operazione è un’ulteriore conferma del commitment di SACE nei progetti di sviluppo del Paese, e dimostra il nostro impegno nel sostenere le piccole e medie imprese italiane e le loro opportunità di business all’estero”.

"La missione di Rönesans Holding si concentra sull'implementazione di una strategia basata su acquisizioni continue, con un focus sul miglioramento della nostra azienda per essere più competitivi sul mercato e rafforzare le nostre capacità tecniche oltre che ampliare la nostra presenza su nuovi mercati in stretta collaborazione con i nostri stimati partner internazionali. La nostra collaborazione con UKEF e SACE è una conferma convincente della nostra incrollabile dedizione a questa strategia - ha dichiarato Erman Ilıcak, Presidente di Rönesans Holding - Siamo entusiasti di lavorare con UKEF, SACE, OeKB, JP Morgan, ING e BNP Paribas e questo consentirà un cambiamento fondamentale nella costruzione di collegamenti ferroviari e nel progetto ferroviario ad alta velocità in Turchia. Con l'aggiornamento della linea ferroviaria esistente a una linea ferroviaria di alto livello, ridurremo attivamente l'impatto ambientale negativo, offrendo un'alternativa di viaggio a basse emissioni di carbonio e migliorando significativamente il collegamento nella regione anche dal punto di vista industriale e commerciale. Rönesans Holding è orgogliosa di contribuire agli obiettivi ambientali nazionali della Turchia e al progresso delle infrastrutture".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 21 febbraio 2024
Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro assistito da Garanzia Green di SACE a favore di Sibeg Coca-Cola, società con sede a Catania che dal 1960 produce, imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia.
Operazioni SACE - 19 febbraio 2024
Supportata l’acquisizione della texana HPF con un finanziamento di 8 milioni di euro e garanzia di SACE
Operazioni 15 febbraio 2024
Presente da oltre quarant’anni in Romania, con la firma di questo accordo il Gruppo Ansaldo Energia consolida il suo ruolo strategico nelle politiche energetiche del paese e quello di capofila della filiera nucleare in Italia.