Operazioni SACE - 09 ottobre 2024

Il Sistema Italia si rafforza in tutta America Latina

C’è anche SACE, gruppo assicurativo finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Forum Imprenditoriale Brasile-Italia co-organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Obiettivo: fare sistema per crescere, come nel messaggio lanciato dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per raggiungere i 700 miliardi di export nel 2026 (dagli attuali 626).Al fianco di tutto il sistema Italia - ICE, CDP, Simest, Camere di Commercio, Ambasciata e Consolati - SACE presidia il Brasile con un ufficio a Sao Paulo, guidato da Pauline Sebok, accompagnando le imprese italiane nelle attività di export, facendo da apripista e creando connessioni nel mercato verdeoro, con 1 miliardo di euro di nuovi progetti allo studio in un’ampia gamma di settori - dalle tecnologie alle energie rinnovabili come l’idrogeno green, dalla manifattura alle materie prime rare, metalli & mining. Un approccio di sistema potenziato che abbraccia l’intero continente latino-americano, che oggi rappresenta circa 12 miliardi di esportazioni assicurate e transazioni garantite da SACE, grazie un bacino di consumatori in crescita e investimenti in diversificazione industriale e sviluppo infrastrutturale che offrono importanti sinergie e opportunità di collaborazione per le imprese Made in Italy, grazie alle sinergie tra tutti gli attori istituzionali coinvolti. SACE è presente in America Latina, oltre che a Sao Paulo in Brasile, a Città del Messico e a Bogotà in Colombia - i tre Paesi GATE (Growing Ambitious Transition Entreprenourial) identificati e ha attualmente allo studio nuovi progetti per circa 4 miliardi di euro, in settori di punta del Made in Italy, dalle tecnologie 4.0 all’agribusiness, dalle nuove energie alle infrastrutture a supporto della crescita delle imprese italiane nel continente.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 20 giugno 2025
Un finanziamento da 250 milioni di euro a favore di Africa Finance Corporation (AFC), istituto finanziario multilaterale partecipato da 43 Stati membri africani. È l’accordo siglato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SACE e AFC nell’ambito del vertice del Piano Mattei-Global Gateway alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con l’obiettivo di massimizzare il sostegno a progetti infrastrutturali strategici nel Continente.
Operazioni SACE - 18 giugno 2025
Con oltre 800 porti turistici, approdi e punti di ormeggio e 162mila posti barca lungo 7.700 chilometri di costa e 15 regioni costiere, la portualità turistica italiana è un volano di crescita con opportunità di investimenti per rafforzare il proprio potenziale. Più strutture, innovazione, competitività e proiezione internazionale sono gli obiettivi al centro del Piano presentato da Assonat in collaborazione con SACE.
Accordi SACE - 10 giugno 2025
Con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del settore aeroportuale italiano, SACE ha firmato un protocollo di intesa con Enac Servizi. I firmatari del protocollo hanno espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e hanno già avviato le prime azioni per dare concreta attuazione alle attività previste dall’intesa per sostenere lo sviluppo infrastrutturale della rete aeroportuale italiana.