Operazioni SACE - 09 ottobre 2024

Il Sistema Italia si rafforza in tutta America Latina

C’è anche SACE, gruppo assicurativo finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Forum Imprenditoriale Brasile-Italia co-organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Obiettivo: fare sistema per crescere, come nel messaggio lanciato dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per raggiungere i 700 miliardi di export nel 2026 (dagli attuali 626).Al fianco di tutto il sistema Italia - ICE, CDP, Simest, Camere di Commercio, Ambasciata e Consolati - SACE presidia il Brasile con un ufficio a Sao Paulo, guidato da Pauline Sebok, accompagnando le imprese italiane nelle attività di export, facendo da apripista e creando connessioni nel mercato verdeoro, con 1 miliardo di euro di nuovi progetti allo studio in un’ampia gamma di settori - dalle tecnologie alle energie rinnovabili come l’idrogeno green, dalla manifattura alle materie prime rare, metalli & mining. Un approccio di sistema potenziato che abbraccia l’intero continente latino-americano, che oggi rappresenta circa 12 miliardi di esportazioni assicurate e transazioni garantite da SACE, grazie un bacino di consumatori in crescita e investimenti in diversificazione industriale e sviluppo infrastrutturale che offrono importanti sinergie e opportunità di collaborazione per le imprese Made in Italy, grazie alle sinergie tra tutti gli attori istituzionali coinvolti. SACE è presente in America Latina, oltre che a Sao Paulo in Brasile, a Città del Messico e a Bogotà in Colombia - i tre Paesi GATE (Growing Ambitious Transition Entreprenourial) identificati e ha attualmente allo studio nuovi progetti per circa 4 miliardi di euro, in settori di punta del Made in Italy, dalle tecnologie 4.0 all’agribusiness, dalle nuove energie alle infrastrutture a supporto della crescita delle imprese italiane nel continente.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.