Varie SIMEST - 27 giugno 2016

Il presidente di SIMEST oggi a NY per la presentazione di PANORAMA, video a 360° sulle bellezze italiane di cui SIMEST è partner istituzionale

Il Presidente di SIMEST (Gruppo CDP), Salvatore Rebecchini, interverrà oggi come speaker a New York (alle 18.00 ora locale) in occasione dell’Opening di “PANORAMA”, installazione video a 360° che rappresenta un’emozionante esperienza immersiva nella bellezza della natura, cultura e manifattura italiane.

 

SIMEST è tra i partner istituzionali che hanno permesso la realizzazione della videoinstallazione lanciata in occasione di EXPO2015. Nel pool il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’ICE, il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano. Inoltre, hanno collaborato le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane: Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile.Milano.

 

“PANORAMA” è un’opera che racconta per immagini lo straordinario patrimonio paesaggistico, culturale, artigianale e manifatturiero del nostro Paese e ne evidenzia il legame con l’industria culturale e creativa italiana rappresentata dalla moda, dal design, dall’enogastronomia, dalla gioielleria, dai motori, dalla nautica e altro ancora. Un’industria che impiega in Italia circa 500.000 addetti, esporta in media il 50% dei propri prodotti e che, grazie al primato di più di 6.000 negozi monomarca in oltre cento Paesi, è diventata ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.

 

Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione e a 360°, il filmato di 15 minuti è stato girato in un esclusivo Grand Tour lungo tutta la Penisola con l’utilizzo di droni, offrendo così una visione inedita dell’Italia, attraverso 200 location e centinaia tra opere d’arte e prodotti dell’industria culturale e creativa italiana. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio nella magia della bellezza.

 

Il successo dell’edizione milanese, che in Piazza Gae Aulenti da maggio a ottobre 2015 ha attratto oltre 220.000 visitatori, per circa metà internazionali, ha spinto il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, con il coordinamento di Fondazione Altagamma, a portare il più emozionante racconto sul meglio dell’Italia in uno dei più importanti palcoscenici del mondo, NewYork, nell’iconica Grand Central Terminal, dove “PANORAMA” sarà visibile fino al 20 luglio 2016.

 

Guarda il video teaser: https://youtu.be/MlPLpxoDNVo.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.