Varie SACE - 15 giugno 2011

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita a SACE

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha visitato oggi la sede di SACE, il gruppo assicurativo finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che sostiene export e attività di internazionalizzazione delle imprese italiane. Alla visita ha partecipato anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.

Il Capo dello Stato ha incontrato il Presidente Giovanni Castellaneta e l’Amministratore Delegato Alessandro Castellano, che gli hanno illustrato le attività di SACE, sottolineando il ruolo anticiclico svolto dal gruppo nel contrastare gli effetti della crisi economico-finanziaria degli ultimi anni e la crescita consistente delle operazioni assicurate (oltre € 32 miliardi in 180 paesi nel 2010). Il supporto si è esteso in particolare alle piccole e medie imprese, in una strategia di rafforzamento delle nostre aziende nei paesi emergenti quale importante volano di crescita.

Con l’occasione, il Presidente Napolitano ha infine visitato gli uffici di Palazzo Poli, dove i lavori di rifacimento appena conclusi hanno portato alla luce affreschi settecenteschi e ottocenteschi, completamente preservati e restaurati nell’ambito di un piano di ristrutturazione che ha integrato nuovi ambienti di lavoro moderni e funzionali con l’eredità storico-artistica della sede.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy