Varie SACE - 28 luglio 2023

Il Gruppo SACE aderisce alla EU Energy Platform per l’approvvigionamento energetico in Italia ed Europa

Il Gruppo SACE ha aderito alla EU Energy Platform, lanciata dalla Commissione Europea e gestita da PRISMA, l’azienda informatica leader nella gestione digitale dell’approvvigionamento energetico in Europa, dedicata all’acquisto comune di energia a livello europeo tramite il meccanismo AggregateEU.

Nel dettaglio, in risposta alla crisi energetica e nel quadro degli sforzi volti ad implementare il piano REPowerEU per la diversificazione delle forniture energetiche in Europa, la EU Energy Platform ha lo scopo di agevolare gare di appalto collettive per la compravendita di gas, mettendo in contatto domanda europea e offerta internazionale. Il meccanismo AggregateEU in particolare è il servizio messo a punto da PRISMA che ha l'obiettivo di aggregare la domanda di gas delle imprese dell'UE e di abbinarla alle offerte di fornitura più competitive in tempo per la successiva stagione di stoccaggio.

Avviata nell'aprile 2022 a seguito del mandato conferito dal Consiglio Europeo, l’iniziativa copre una serie di azioni riguardanti il gas naturale e il GNL (e in futuro l'idrogeno) per sostenere la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Unione Europea, l'acquisto di energia a prezzi accessibili, l'aggregazione della domanda e l'uso efficiente delle infrastrutture del gas dell'UE.

Attraverso l’adesione all’EU Energy Platform, il Gruppo SACE mette a disposizione i propri servizi assicurativi e finanziari per agevolare l’approvvigionamento di gas da parte di imprese italiane per supportarne l’attività e il percorso di transizione energetica nell’ambito del Green New Deal italiano.

“Per noi del Gruppo SACE, contribuire alla sicurezza energetica del Paese e al sostegno dell’export italiano sono due obiettivi cruciali alla luce dell’attuale contesto globale che vede l’Italia e l’Europa ancora potenzialmente esposte a rischi legati all’approvvigionamento energetico”, ha dichiarato Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE. “A questo proposito, l’adesione del Gruppo all’EU Energy Platform rappresenta uno strumento importante per rispondere a questa duplice esigenza supportando le imprese nell’accesso all’energia nel mercato europeo”.

L’accreditamento alla piattaforma è gratuito e non vincolante per tutte le imprese interessate residenti in Italia o in altro paese membro dell’Unione.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

HR SACE - 21 maggio 2024
Il Gruppo ha ospitato l’evento The SACE way to freedom and responsibility, per condividere l’esperienza di SACE, apripista sul mercato nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR e di un nuovo modello di lavoro, incentrato su flessibilità, responsabilità e libertà
ESG & Sostenibilità SACE - 20 maggio 2024
È online su esghub.sace.it l’ecosistema per accompagnare le PMI nel percorso verso la sostenibilità con soluzioni, servizi, formazione e contenuti
HR SACE - 15 maggio 2024
Il Gruppo ottiene il riconoscimento per la categoria “Le potenzialità dell'AI in ambito HR’, con il progetto Craft Your Growth: Career GPS