Operazioni SACE - 05 marzo 2020

Il Gruppo CDP sostiene la crescita nel mercato statunitense di OCTO Telematics

Cassa Depositi e Prestiti e SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno finalizzato in sinergia un importante intervento finanziario a favore dei piani di crescita sui mercati internazionali di OCTO Group S.p.A., azienda italiana attiva in tutto il mondo come principale provider di soluzioni telematiche e analisi dati per il settore assicurativo e della Smart Mobility.

Con questa operazione il Gruppo CDP conferma il proprio ruolo di catalizzatore di risorse in favore della crescita delle aziende italiane attraverso un’offerta integrata in grado di sostenere le imprese nel loro percorso di export e internazionalizzazione.

Nel dettaglio SACE ha garantito, all’interno del programma Export Basket Bond, una quota di 12 milioni di euro di un prestito obbligazionario di complessivi 14 milioni, destinato a finanziare gli investimenti in tecnologia dell’azienda, collegati allo sviluppo delle soluzioni telematiche della controllata Octo Telematics North America LLC. CDP, a sua volta, è intervenuta nell’operazione come anchor investor, sottoscrivendo, insieme a Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale e Confidi Systema! i titoli obbligazionari emessi. Per l’operazione, Banca Finint (attraverso la controllata FISG) ha agito in qualità di arranger dell’operazione con l’assistenza dello studio legale RCCD; CDP, SACE e Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale si sono avvalsi della consulenza legale dello studio Legance Avvocati Associati.

Nicola Veratelli, CEO di OCTO dichiara: “Siamo molto soddisfatti di poter contare sulle risorse finanziarie rese disponibili dal Gruppo CDP che perfettamente si allineano con la nostra strategia di espansione internazionale. OCTO potrà così rafforzare la posizione di leadership nei mercati dell’Insurance Telematics e della Smart Mobility sul territorio americano, offrendo soluzioni tecnologiche in ambito IoT capaci di accrescere ancor più la competitività dei nostri clienti.

Fondata nel 2002, è il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offrono servizi e soluzioni dedicate al Fleet Telematics e alla Smart Mobility. OCTO ha attualmente 6 milioni di utenti connessi e il più grande e globale database di dati telematici, con oltre 267 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 473.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

HR SACE - 21 maggio 2024
Il Gruppo ha ospitato l’evento The SACE way to freedom and responsibility, per condividere l’esperienza di SACE, apripista sul mercato nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR e di un nuovo modello di lavoro, incentrato su flessibilità, responsabilità e libertà
ESG & Sostenibilità SACE - 20 maggio 2024
È online su esghub.sace.it l’ecosistema per accompagnare le PMI nel percorso verso la sostenibilità con soluzioni, servizi, formazione e contenuti
HR SACE - 15 maggio 2024
Il Gruppo ottiene il riconoscimento per la categoria “Le potenzialità dell'AI in ambito HR’, con il progetto Craft Your Growth: Career GPS