Operazioni SACE - 01 febbraio 2019

Il Gruppo CDP mette in pista 25 milioni di euro per Prima Sole Components

Cassa Depositi e Prestiti e SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, finalizzano un intervento sinergico, per un totale di 25 milioni di euro, a sostegno dei piani di crescita a medio termine dell’azienda laziale Prima Sole Components, leader nella produzione di componentistica per l’automotive.

Nello specifico, CDP ha concesso un finanziamento da 15 milioni di euro e SACE SIMEST ha garantito un’emissione obbligazionaria da 10 milioni di euro attraverso il Fondo Sviluppo Export. Entrambe le operazioni hanno durata di 5 anni.

Il finanziamento e i proventi dell’emissione sono destinati a sostenere il piano di crescita di Prima Sole che, nell’arco temporale 2018-2022, prevede investimenti per oltre 100 milioni di euro finalizzati ad aumentare la capacità produttiva e la proiezione internazionale dell’azienda, con cui lavora un indotto di oltre 250 fornitori, principalmente costituito da PMI.

In particolare, il finanziamento di CDP è indirizzato al supporto di investimenti domestici del gruppo PSC in ricerca, sviluppo e innovazione previsti dal piano industriale 2018-2022.

L’emissione obbligazionaria è interamente garantita da SACE e sottoscritta dal Fondo Sviluppo Export, gestito da Amundi SGR, ricorrendo alle risorse messe a disposizione dalla stessa SACE e dalla Banca Europea per gli Investimenti. Per l’operazione SACE si è avvalsa della consulenza legale dello studio Legance Avvocati Associati.

 

La finalizzazione di queste operazioni ci permette di diversificare le nostre fonti di finanziamento per poter raggiungere gli obiettivi fissati dal nostro piano industriale, che permetterà a Prima Sole Components di consolidare la sua posizione in Italia e la sua proiezione internazionale. – ha dichiarato Mario Stirpe, Presidente del Cda di Prima Sole Components. – In CDP e SACE SIMEST abbiamo trovato partner affidabili che hanno saputo sostenerci nelle nostre strategie di crescita.”

Il Gruppo Prima Sole, controllato dalla famiglia Stirpe, è attivo da circa 40 anni nella progettazione, produzione e commercializzazione di componentistica in plastica, principalmente destinata al settore automotive. Grazie agli stabilimenti produttivi in Italia e all’estero, il Gruppo riveste oggi il ruolo di player globale per il segmento di riferimento, collaborando con le principali case automobilistiche mondiali ed esportando la metà del proprio fatturato.

Negli anni la partnership tra il Gruppo Prima Sole ed il Gruppo CDP si è consolidata. Il Polo dell’export sostiene la spiccata attività internazionale dell’azienda laziale attraverso diverse modalità. Prima Sole ha firmato un accordo per sostenere la sua catena di fornitori garantendo un accesso facilitato alle soluzioni assicurativo- finanziarie del Polo; SIMEST detiene una quota di minoranza nella Sole Components, società del Gruppo che, inter alia, detiene il 50% della joint venture costituita con Magneti Marelli in Pernambuco (Brasile); SACE ha garantito diverse linee di credito dedicate allo sviluppo e al presidio dei mercati esteri.

Con questa operazione, il Gruppo CDP ha supportato in modo sinergico e coordinato il programma di investimenti di un primario operatore nel settore della componentistica auto, confermandosi catalizzatore di iniziative focalizzate su innovazione e crescita mediante un’offerta integrata vicina alle esigenze delle imprese come previsto dal nuovo Piano industriale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita
Operazioni SACE - 12 giugno 2024
L’obiettivo del MoU è sostenere la ripresa dell'Ucraina, valorizzando il potenziale del credito all'esportazione e del sostegno agli investimenti diretti esteri