Operazioni - 07 novembre 2018

Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene il piano di sviluppo di Euro Group in Tunisia

SIMEST, che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, supporta i piani di sviluppo in Tunisia di Eurotranciatura, principale realtà produttiva di Euro Group, attiva nella componentistica per motori elettrici e generatori.

 

SIMEST investirà € 3 milioni nella Eurotranciatura Tunisia, già partecipata da SIMEST dal 2010, aderendo a un aumento di capitale a sostegno dei nuovi investimenti programmati. La controllata tunisina è attiva nella produzione e commercializzazione di rotori e statori per motori elettrici destinati all’automazione e alla domotica per abitazioni ed edifici commerciali. La nuova iniezione di capitale sosterrà il piano di sviluppo del gruppo lombardo nel Paese, che prevede il consolidamento dell’attuale produzione e l’ingresso in nuovi settori, in particolare Industrial e Home.

 

Si consolida così ulteriormente la partnership tra Euro Group e il Polo SACE SIMEST, che hanno già supportato lo sviluppo internazionale del Gruppo attraverso finanziamenti garantiti da SACE per il rafforzamento nei mercati USA e Messico e l’ingresso di SIMEST nel capitale delle controllate in Messico, Tunisia e Cina.

 

Euro Group è il leader mondiale nella produzione e distribuzione di lamierini magnetici tranciati per motori elettrici e generatori destinati ai più svariati settori industriali: Automotive, Energy, Industrial, Home. È la Holding Industriale che coordina e controlla un ampio gruppo di aziende specializzate e complementari, a cui fanno capo circa 1.800 dipendenti e che ha una previsione di fatturato per il 2018 di circa € 400 milioni. Il Gruppo, che nasce con la costituzione di Eurotranciatura nel 1967 e la propria sede a Baranzate (MI), si è reso protagonista di un percorso di crescita che oggi, dopo 50 anni di attività, la vede concentrare 6 stabilimenti in Lombardia e presidiare i mercati globali con propri siti produttivi in Cina, Russia, USA, Messico e Tunisia.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 30 luglio 2026
Nuove competenze e valorizzazione dei percorsi interni per rafforzare il sostegno all’export e alla competitività delle imprese italiane
Accordi SACE - 24 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Bank of Africa, tra i principali gruppi bancari del continente africano, hanno sottoscritto oggi a Casablanca un accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare nuove opportunità di finanziamento e investimento in Africa e a favorire il coinvolgimento delle imprese e delle filiere italiane nei progetti strategici promossi nel continente.
Varie SACE - 23 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2026 con una delegazione guidata dal Presidente Guglielmo Picchi e Cristiana Portale, Responsabile per l'Europa, Asia centrale e Ucraina. L’evento, in programma nel Regno Unito dal 20 al 24 luglio, riunisce i principali protagonisti internazionali dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. In occasione della manifestazione, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra e alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è tenuto un incontro istituzionale dedicato al ruolo dell’Italia e della sua industria in uno scenario internazionale in profonda trasformazione.