Operazioni SIMEST - 10 marzo 2019

Il Gruppo CDP con SACE SIMEST rafforza la salernitana CMS negli USA

Grazie a SIMEST, la salernitana CMS – primario fornitore delle multinazionali del settore automotive e railway - allarga il suo business negli Stati Uniti.

La società, che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha affiancato il gruppo campano, guidato dal Presidente Joseph Ricciardelli, nel capitale di una newco con sede in Georgia. L’investimento, di circa 3,5 milioni di euro (49% del capitale), è dedicato alla realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo, un passo fondamentale che ha consentito a CMS di intraprendere un processo di forte internazionalizzazione in seguito all’acquisizione di una commessa dalla multinazionale dell’automotive MAGNA, per la produzione di serbatoi destinati ai nuovi SUV ibridi BMW X3, X5 e X9 che saranno costruiti negli USA.

L’operazione – oltre ad ampliare il fatturato e la visibilità internazionale della società salernitana - inciderà positivamente sulla produzione in Italia, visto che le attrezzature e stampi che saranno utilizzate negli USA sono progettate e realizzate interamente in Campania nello stabilimento produttivo di Fisciano.

Si tratta di un’ulteriore intervento del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo cassa depositi e prestiti in favore di CMS: solo nell’ultimo anno SACE ha garantito un finanziamento da 4 milioni di euro finalizzato a supportarne l’export nel settore automotive.

CMS Spa, attiva dal 1983, è specializzata nelle diverse tecniche di stampaggio componenti del settore automotive, motorbike e railway. L’intera produzione – destinata ai top player del settore come Iveco, MAGNA, CNH, Ducati, Magneti Marelli, Hitachi, Sintex, FCA, etc. - viene effettuata in 5 stabilimenti, 2 a Fisciano in provincia di Salerno, 3 in provincia di Avellino e uno in provincia di Chieti. L’impresa ha realizzato nel 2017 un fatturato pari a 54 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto all’esercizio precedente, impiegando 383 addetti.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 16 ottobre 2026
Una settimana di incontri istituzionali, appuntamenti di business e nuove collaborazioni per rafforzare la presenza del Made in Italy negli Stati Uniti e promuovere nuove opportunità di export e investimenti per le imprese italiane. È questo il bilancio della business visit di SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, tra New York e Washington, che culminerà il 17 ottobre con la partecipazione del Presidente Guglielmo Picchi e dell'Amministratore Delegato Michele Pignotti al 51° Gala Anniversario della National Italian American Foundation (NIAF).
Accordi SACE - 05 ottobre 2026
Banco Desio ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 30 settembre 2026
• Annunciata una nuova collaborazione per favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti infrastrutturali internazionali e rafforzare la competitività del Made in Italy nei mercati strategici. • Oggi presso la sede SACE di Milano il Suppliers’ Day che riunisce Stellar Energy Global Infrastructure, associazioni di settore e imprese della filiera italiana.