Accordi SACE - 24 marzo 2020

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti con le Regioni italiane per l’emergenza Covid-19

SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha attivato da oggi un insieme di soluzioni assicurativo finanziarie con l’obiettivo di sostenere le Regioni italiane offrendo capacità aggiuntiva di credito e liquidità immediata per fare fronte all’attuale fase emergenziale legata alla pandemia Covid-19.

Diventano così operative le prime misure previste dal Decreto Legge “Cura Italia” (n°18 del 17 marzo 2020).  SACE potrà rilasciare garanzie e coperture assicurative per supportare l’acquisto dall’estero (diretto o intermediato) da parte delle Regioni italiane di beni necessari alla gestione dell’emergenza sanitaria, quali ad esempio dispositivi medici, strumenti diagnostici e di protezione individuale e altri beni anche non medicali, inerenti all’emergenza stessa.

Con quest’obiettivo, SACE è pronta sia a garantire finanziamenti bancari o di altri intermediari creditizi per l’acquisto di forniture sia ad offrire le proprie coperture assicurative direttamente ai fornitori esteri.

In questo modo, l’intervento di SACE consentirà alle Regioni di ottenere immediate risorse finanziarie, dilazioni di pagamento e ricevere la merce nel minor tempo possibile.

Per richiedere supporto e informazioni è attiva la linea dedicata tel. 06.6736002 e una email: [email protected]

Tutte le misure già adottate dal Gruppo CDP per imprese e pubbliche amministrazioni sono disponibili sul sito www.cdp.it/misure-coronavirus.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.