Operazioni SACE - 03 giugno 2024

Il Gruppo Cassa Centrale a supporto delle Imprese dei territori con un finanziamento in pool di 4 milioni di euro a favore di GITOMA Srl. Prima operazione del Gruppo con Garanzia Futuro di SACE

Trento, 03.06.2024 – Cassa Centrale Banca e BCC Romagna Occidentale hanno finalizzato un prestito di 4 milioni di Euro assistito da Garanzia Futuro SACE, a favore di GITOMA Srl, Società del Gruppo ORVA – Bravi. La Società GITOMA Srl, che da 40 anni opera nel settore della panificazione industriale, alla quale il mercato riconosce la qualità dei prodotti, dei processi produttivi e gli elevati standard di efficienza operativa adottati, commercializza i propri prodotti attraverso i principali brand della Grande Distribuzione e potrà avvalersi del nuovo finanziamento per attuare il piano di innovazione tecnologica e produttiva, attraverso investimenti in efficientamento di impianti già presenti e lo sviluppo di una nuova e moderna linea produttiva dedicata alla lavorazione della pinsa romana e di tutti gli impianti ed attrezzature ad essa collegati.

“Il nuovo finanziamento a GITOMA Srl – afferma Michele Guatelli, Responsabile Corporate Nord Est di Cassa Centrale – rappresenta un esempio concreto della Missione che il Gruppo Cassa Centrale attua, per supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle Imprese italiane. La consolidata partnership con SACE, ha permesso di strutturare e concludere questa operazione, avvalendosi anche delle opportunità offerte dalla Garanzia Futuro SACE, consentendo a GITOMA di realizzare un’importante sfida per la crescita”.

“Il fine di una Banca locale – afferma Luigi Cimatti, presidente della BCC Romagna Occidentale – è quello di sostenere la comunità di cui è parte integrante; per questo, ha il dovere di contribuire al bene comune. Questo include impegnarsi costantemente nell'offrire, con professionalità e capacità di ascolto, i servizi di consulenza e il supporto in ambito creditizio e finanziario, per favorire gli investimenti nella direzione di uno sviluppo sostenibile. Questa operazione è stata un vero e proprio lavoro di squadra, un successo del territorio che ha visto in campo il Gruppo ORVA, la BCC della Romagna Occidentale, Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano e SACE”.

Il Presidente di Gitoma Luigi Bravi dichiara: “Il Gruppo Orva ringrazia sentitamente il Gruppo Cassa Centrale Banca e SACE per la fattiva collaborazione per la realizzazione dei progetti aziendali, sempre puntualmente presenti negli sviluppi di tali programmi. Un mio personale ringraziamento”.

Gianmario Mengozzi, Senior Account Manager SACE dichiara: “Ancora una volta siamo al fianco delle imprese italiane nel loro percorso di crescita e questa nuova operazione è motivo di grande orgoglio per noi. Grazie alla collaborazione con Gruppo Cassa Centrale, GITOMA Srl potrà investire nell’impiantistica e migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti offerti. Continueremo a sostenere il Made in Italy con Garanzia Futuro SACE e con gli altri strumenti assicurativo-finanziari messi a disposizione delle imprese, per portare avanti l’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo e dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.