Nomine SACE - 29 aprile 2026

Gruppo SACE: Silvia Massaro e Daniele Schroder nominati Direttori Generali di SACE Fct e SACE BT

I Consigli di Amministrazione di SACE Fct e SACE BT, società del Gruppo SACE specializzate rispettivamente nel factoring e nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione, hanno nominato i nuovi Direttori Generali.

Nello specifico, il Consiglio di Amministrazione di SACE Fct ha nominato Silvia Massaro Direttrice Generale, e il Consiglio di Amministrazione di SACE BT ha confermato Daniele Schroder nel medesimo ruolo.

Le nomine si inseriscono nel più ampio rinnovo della governance delle due società, deliberato dalle rispettive Assemblee degli Azionisti lo scorso 13 aprile, che hanno designato Antonio Romeo Presidente di SACE Fct e Antonio Nicodemo Presidente di SACE BT.

Il Gruppo SACE formula a Silvia Massaro e a Daniele Schroder i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico.

Con queste nomine, SACE rafforza il presidio di due ambiti strategici per il supporto alle imprese italiane: da un lato il factoring, leva chiave per la gestione della liquidità, dall’altro l’assicurazione del credito e le cauzioni, strumenti fondamentali per sostenere competitività e crescita sui mercati domestici e internazionali.

Silvia Massaro, in SACE dal 2016, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare oggi Direttrice Generale. Vanta una solida esperienza nel factoring, maturata anche nel Gruppo General Electric e nella società di factoring del Gruppo UBI Banca. In SACE ha contribuito allo sviluppo del business, rafforzando l’offerta, il presidio commerciale e valorizzando la gestione del portafoglio clienti.

Daniele Schroder, in SACE dal 2009, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, guidando la transizione digitale e le strategie di innovazione di SACE Fct, di cui è stato Direttore Generale dal 2023 al 2025. Vanta 25 anni di esperienza nel settore finanziario: ha lavorato nel Gruppo Eni dal 1999 al 2004 e, successivamente, fino al 2009 in Invitalia. Dal 2025 è Direttore Generale di SACE BT.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.