Operazioni SACE - 30 maggio 2016

Gruppo CDP: USD 840 milioni a sostegno dell’export di tecnologia italiana per il complesso petrolchimico “Liwa” in Oman

Il Gruppo CDP sostiene l’export di tecnologia italiana in Oman mettendo a disposizione un sistema integrato di strumenti a supporto della realizzazione del complesso petrolchimico “LIWA” (Liwa Plastic Industries Complex).

Liwa

Nell’ambito del progetto che sarà realizzato da ORPIC, società controllata dal governo omanita attiva nella raffinazione del greggio e nel settore petrolchimico, SACE ha garantito una linea di credito da 840 milioni di dollari erogata da CDP (per una quota da 189 milioni di dollari) insieme a un pool di banche internazionali, con l’intervento di SIMEST per la stabilizzazione del tasso di interesse. Il finanziamento è destinato a sostenere i contratti di fornitura assegnati da ORPIC a Maire Tecnimont e le sub-forniture che saranno affidate a numerose imprese italiane, soprattutto PMI, attive nella produzione di macchinari per l’oil & gas.

 

Gli aspetti tecnici e finanziari dell’operazione e le opportunità offerte dal progetto sono stati illustrati oggi a Milano da SACE e Maire Tecnimont a oltre 50 PMI italiane interessate ai contratti di sub-fornitura ancora da assegnare.

 

LIWA produrrà 1,1 tonnellate annue di polipropilene e polietilene destinate principalmente ai mercati internazionali e farà parte del polo industriale integrato di Sohar di proprietà di ORPIC che, una volta completato, diventerà uno dei complessi petrolchimici tecnologicamente più avanzati del mondo, consentendo all’Oman di sviluppare una solida industria locale di materie plastiche in linea con gli obiettivi di diversificazione economica avviati dal governo.

 

Con quest’operazione il Gruppo CDP conferma il suo impegno al fianco delle imprese italiane sostenendole, con gli opportuni strumenti finanziari e assicurativi, nell’aggiudicazione ed esecuzione di importanti commesse internazionali in mercati ad elevato potenziale per l’export di tecnologia made in Italy. 


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali