Operazioni SACE - 30 maggio 2016

Gruppo CDP: USD 840 milioni a sostegno dell’export di tecnologia italiana per il complesso petrolchimico “Liwa” in Oman

Il Gruppo CDP sostiene l’export di tecnologia italiana in Oman mettendo a disposizione un sistema integrato di strumenti a supporto della realizzazione del complesso petrolchimico “LIWA” (Liwa Plastic Industries Complex).

Liwa

Nell’ambito del progetto che sarà realizzato da ORPIC, società controllata dal governo omanita attiva nella raffinazione del greggio e nel settore petrolchimico, SACE ha garantito una linea di credito da 840 milioni di dollari erogata da CDP (per una quota da 189 milioni di dollari) insieme a un pool di banche internazionali, con l’intervento di SIMEST per la stabilizzazione del tasso di interesse. Il finanziamento è destinato a sostenere i contratti di fornitura assegnati da ORPIC a Maire Tecnimont e le sub-forniture che saranno affidate a numerose imprese italiane, soprattutto PMI, attive nella produzione di macchinari per l’oil & gas.

 

Gli aspetti tecnici e finanziari dell’operazione e le opportunità offerte dal progetto sono stati illustrati oggi a Milano da SACE e Maire Tecnimont a oltre 50 PMI italiane interessate ai contratti di sub-fornitura ancora da assegnare.

 

LIWA produrrà 1,1 tonnellate annue di polipropilene e polietilene destinate principalmente ai mercati internazionali e farà parte del polo industriale integrato di Sohar di proprietà di ORPIC che, una volta completato, diventerà uno dei complessi petrolchimici tecnologicamente più avanzati del mondo, consentendo all’Oman di sviluppare una solida industria locale di materie plastiche in linea con gli obiettivi di diversificazione economica avviati dal governo.

 

Con quest’operazione il Gruppo CDP conferma il suo impegno al fianco delle imprese italiane sostenendole, con gli opportuni strumenti finanziari e assicurativi, nell’aggiudicazione ed esecuzione di importanti commesse internazionali in mercati ad elevato potenziale per l’export di tecnologia made in Italy. 


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.