Operazioni SIMEST - 21 dicembre 2016

Gruppo Cdp: SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Fagioli in Nord America

SIMEST, la società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, entra nel capitale della Fagioli Inc, azienda americana costituita nel 1998 a Houston (Texas) dal Gruppo Fagioli di Reggio Emilia.

 

L’investimento di SIMEST riguarda il 9% del capitale ed è pari a 750mila euro.

 

Il Gruppo Fagioli impiega oltre 350 addetti e, nel 2015, ha registrato un fatturato pari a 114 milioni di euro.  In Italia è leader assoluto nel settore dei trasporti e spedizioni ed è uno degli operatori di riferimento nel settore dei trasporti eccezionali e nella costruzione di parti di grandi macchine utilizzate nell’industria manifatturiera ed energetica.

 

Sul mercato Nord Americano il Gruppo Fagioli detiene una posizione strategica (dall’area viene circa il 30% dei ricavi complessivi) riconosciuta da tutte le principali società petrolifere, petrolchimiche e dai principali EPC Contractors.

 

Puntare sempre più sul Nord America - attraverso l’ingresso di SIMEST nella Fagioli Inc, la sede di coordinamento commerciale ed operativo del business del Gruppo in USA, Canada e Messico -  risponde alla forte richiesta del mercato e quindi all’esigenza di dotare la controllata americana di mezzi addizionali per le attività di sollevamento e movimentazione di moduli pesanti nonché di management, ingegneria e personale specializzato.

 

Fagioli è anche cliente di SACE dalla quale ha ottenuto garanzie sui finanziamenti per l’internazionalizzazione e per l’esecuzione di commesse in Francia e negli Emirati Arabi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.