Operazioni SIMEST - 21 dicembre 2016

Gruppo Cdp: SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Fagioli in Nord America

SIMEST, la società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, entra nel capitale della Fagioli Inc, azienda americana costituita nel 1998 a Houston (Texas) dal Gruppo Fagioli di Reggio Emilia.

 

L’investimento di SIMEST riguarda il 9% del capitale ed è pari a 750mila euro.

 

Il Gruppo Fagioli impiega oltre 350 addetti e, nel 2015, ha registrato un fatturato pari a 114 milioni di euro.  In Italia è leader assoluto nel settore dei trasporti e spedizioni ed è uno degli operatori di riferimento nel settore dei trasporti eccezionali e nella costruzione di parti di grandi macchine utilizzate nell’industria manifatturiera ed energetica.

 

Sul mercato Nord Americano il Gruppo Fagioli detiene una posizione strategica (dall’area viene circa il 30% dei ricavi complessivi) riconosciuta da tutte le principali società petrolifere, petrolchimiche e dai principali EPC Contractors.

 

Puntare sempre più sul Nord America - attraverso l’ingresso di SIMEST nella Fagioli Inc, la sede di coordinamento commerciale ed operativo del business del Gruppo in USA, Canada e Messico -  risponde alla forte richiesta del mercato e quindi all’esigenza di dotare la controllata americana di mezzi addizionali per le attività di sollevamento e movimentazione di moduli pesanti nonché di management, ingegneria e personale specializzato.

 

Fagioli è anche cliente di SACE dalla quale ha ottenuto garanzie sui finanziamenti per l’internazionalizzazione e per l’esecuzione di commesse in Francia e negli Emirati Arabi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 30 luglio 2026
Nuove competenze e valorizzazione dei percorsi interni per rafforzare il sostegno all’export e alla competitività delle imprese italiane
Accordi SACE - 24 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Bank of Africa, tra i principali gruppi bancari del continente africano, hanno sottoscritto oggi a Casablanca un accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare nuove opportunità di finanziamento e investimento in Africa e a favorire il coinvolgimento delle imprese e delle filiere italiane nei progetti strategici promossi nel continente.
Varie SACE - 23 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2026 con una delegazione guidata dal Presidente Guglielmo Picchi e Cristiana Portale, Responsabile per l'Europa, Asia centrale e Ucraina. L’evento, in programma nel Regno Unito dal 20 al 24 luglio, riunisce i principali protagonisti internazionali dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. In occasione della manifestazione, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra e alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è tenuto un incontro istituzionale dedicato al ruolo dell’Italia e della sua industria in uno scenario internazionale in profonda trasformazione.