Operazioni SIMEST - 21 dicembre 2016

Gruppo Cdp: SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Fagioli in Nord America

SIMEST, la società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, entra nel capitale della Fagioli Inc, azienda americana costituita nel 1998 a Houston (Texas) dal Gruppo Fagioli di Reggio Emilia.

 

L’investimento di SIMEST riguarda il 9% del capitale ed è pari a 750mila euro.

 

Il Gruppo Fagioli impiega oltre 350 addetti e, nel 2015, ha registrato un fatturato pari a 114 milioni di euro.  In Italia è leader assoluto nel settore dei trasporti e spedizioni ed è uno degli operatori di riferimento nel settore dei trasporti eccezionali e nella costruzione di parti di grandi macchine utilizzate nell’industria manifatturiera ed energetica.

 

Sul mercato Nord Americano il Gruppo Fagioli detiene una posizione strategica (dall’area viene circa il 30% dei ricavi complessivi) riconosciuta da tutte le principali società petrolifere, petrolchimiche e dai principali EPC Contractors.

 

Puntare sempre più sul Nord America - attraverso l’ingresso di SIMEST nella Fagioli Inc, la sede di coordinamento commerciale ed operativo del business del Gruppo in USA, Canada e Messico -  risponde alla forte richiesta del mercato e quindi all’esigenza di dotare la controllata americana di mezzi addizionali per le attività di sollevamento e movimentazione di moduli pesanti nonché di management, ingegneria e personale specializzato.

 

Fagioli è anche cliente di SACE dalla quale ha ottenuto garanzie sui finanziamenti per l’internazionalizzazione e per l’esecuzione di commesse in Francia e negli Emirati Arabi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.