Operazioni SIMEST - 08 febbraio 2018

Gruppo CDP: SIMEST a gennaio finanzia l’internazionalizzazione di 65 imprese italiane

Sono 65 le imprese italiane che, grazie a SIMEST, a breve faranno il loro ingresso sui mercati esteri promuovendo i loro prodotti. La società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP nel mese di gennaio 2018 ha concesso finanziamenti per oltre 21 milioni di euro a imprese nazionali per operazioni commerciali in 16 Paesi: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cina, Cuba, Emirati Arabi, Giappone, Iran, Kosovo, Marocco, Perù, Russia, Serbia, Svizzera e Stati Uniti.

 

Tra le aziende supportate, hanno ottenuto risorse a tasso agevolato per l’apertura o il potenziamento delle sedi commerciali all’estero:

  • MGM Mondo del Vino Srl, azienda di Forlì che - grazie al finanziamento SIMEST – rafforzerà la sua presenza sul mercato russo. Nata nel 1991, MGM svolge attività di affinamento e imbottigliamento del vino (principalmente doc, docg, dop, igp e igt), nonché di gestione della logistica e della vendita, con larga prevalenza verso i mercati di esportazione. Dal 2015 SIMEST ne sostiene il piano di sviluppo internazionale come partner nel capitale. Inoltre, MGM è cliente anche di SACE e SACE BT con cui ha assicurato le proprie forniture all’estero e ha ottenuto finanziamenti per l’internazionalizzazione tra il 2009 e il 2016.

     

  • Confezioni di Chio Srl, società di Andria (BT) che ha scelto SIMEST per finanziare l’acquisto di un immobile sito nella città di Kavaje in Albania da destinarsi ad uso ufficio e negozio. L’azienda dal 1987 è specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di capi intimi per uomo, donna e bambino. Anche grazie a materie prime acquistate presso fornitori con certificazione Oeko-Tek - che garantisce l’assenza di coloranti cancerogeni e coloranti allergenici - è licenziataria, sia per la produzione che per la vendita, di marchi di fascia alta quali Luciano Soprani e Pierre Cardin.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.