Corsi Education SACE - 29 settembre 2016

Gruppo Cdp: si rafforza il polo dell’export e dell’internazionalizzazione. A disposizione delle imprese €63 mld in 5 anni

Si rafforza il “Polo dell’export e dell’internazionalizzazione” del Gruppo Cassa depositi e prestiti. L’Assemblea degli Azionisti di SACE ha infatti approvato il conferimento da parte di Cdp della partecipazione in SIMEST, pari al 76% delle azioni.

 

L’operazione sancisce un importante progresso nell’implementazione del Piano industriale 2016-2020 del Gruppo Cdp, che – grazie alla creazione di un sistema di supporto alla crescita e alla competitività internazionale del sistema produttivo nazionale - prevede di destinare alle imprese italiane che esportano e investono all’estero 63 miliardi di euro.

 

L’integrazione tra le due Società del Gruppo Cdp, che già lavorano in stretto coordinamento da inizio anno, mette a fattor comune i prodotti assicurativo-finanziari, i servizi e le competenze di SACE e SIMEST. L’obiettivo è offrire anche alle imprese italiane un sistema di sostegno integrato, una “one-door” per soddisfare tutte le esigenze connesse all’export e all’internazionalizzazione: dall’assicurazione dei crediti, alla protezione degli investimenti esteri, dalle garanzie finanziarie per accedere ai finanziamenti bancari ai servizi di factoring, dalle cauzioni per vincere gare d’appalto alla protezione dai rischi della costruzione, dalla partecipazione al capitale delle imprese ai finanziamenti a tasso agevolato e all’export credit.

Scopri l'offerta completa>>

 

 

Contatti per i media

CDP Ufficio Stampa - Tel. 06 42214000 - [email protected]

SACE | Ufficio Stampa - Tel. 06 6736888 - [email protected]

SIMEST | Ufficio Stampa - Tel. 06 68635474 - [email protected]

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.