Accordi SACE - 28 aprile 2017

Gruppo CDP: SACE e SIMEST sostengono l’ingresso di Pelliconi in India

MumbaiSACE e SIMEST, società che costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sosterranno la crescita della Pelliconi sul mercato indiano.

 

Gli amministratori delegati delle due società – rispettivamente, Alessandro Decio e Andrea Novelli - hanno firmato a Mumbai un Memorandum of Understanding con il CEO di Pelliconi, Marco Checchi. La firma è avvenuta nell’ambito della missione italiana in India guidata dal Sottosegretario al MISE Ivan Scalfarotto.

 

 

Il Memorandum prevede la possibilità che SIMEST si affianchi a Pelliconi in operazioni di acquisizione di quote di capitale in imprese locali – finalizzate ad estendere la produzione sul mercato indiano, rafforzando così la propria posizione rispetto ai concorrenti stranieri, attraverso il contenimento dei costi e dei tempi di trasporto - e che SACE fornisca le garanzie sui crediti bancari destinati al finanziamento delle acquisizioni.

 

 

Pelliconi, società di Ozzano nell’Emilia (BO) il cui core business consiste nella produzione e commercializzazione di tappi a corona di propria invenzione, è già partner di SIMEST, che dal 2015 detiene il 49% del capitale della Pelliconi Asia Pacific Srl, holding destinata a supportare le iniziative in Asia.  La prima iniziativa si è già concretizzata lo scorso anno con l’inaugurazione dello stabilimento cinese di Suzhou.


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.