Varie SACE - 10 marzo 2017

Gruppo CDP, aperta nuova sede territoriale a Bologna

E' stata inaugurata ieri la nuova sede territoriale del Gruppo CDP a Bologna. L’ufficio, che ospiterà le società CDP, SACEe SIMEST, ha aperto le porte ai rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale delle regioni Emilia – Romagna e Marche

 

 

Presenti all’appuntamento il Chief Business Officer di Cassa depositi e prestiti Antonella Baldino, l’Amministratore delegato di SACE Alessandro Decio, e Maurizio Marchesini, Presidente di Confindustria Emilia - Romagna e Vice Presidente di SIMEST.

 

 

bolognaL’ufficio territoriale di Bologna, operativo in via Marco Emilio Lepido 182/2, agirà da punto di contatto fra gli stakeholder di Emilia – Romagna e Marche e gli esperti delle società del Gruppo CDP, a disposizione per approfondimenti su temi quali le modalità di accesso al credito, i prodotti finanziari, la gestione on line dei finanziamenti e le nuove iniziative per il territorio.

 

L’iniziativa – che si inserisce nell’ambito dell’obiettivo strategico previsto dal Piano Industriale 2016/2020 di avvicinare CDP alle realtà locali - si aggiunge alle recenti aperture delle sedi di Torino e Venezia, uffici che si affiancano alle sedi centrali di Roma e Milano.

 

 

“La scelta strategica di essere vicini al territorio, realizzando di fatto un punto di incontro unico per i nostri stakeholder, ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo di promozione svolto dal Gruppo CDP: ciò – ha dichiarato Antonella Baldino, CBO di Cassa depositi e prestiti - è particolarmente rilevante in queste regioni, tra le più dotate quanto a imprenditori aperti ai mercati internazionali e Pubblica Amministrazione proattiva nei servizi al cittadino e alle imprese.”

 

“Crescere attraverso l’internazionalizzazione è una sfida che l’Emilia-Romagna da tempo sta affrontando con successo, contribuendo da sola al 13% dell’export nazionale – ha dichiarato Alessandro Decio, CEO di SACE, che oggi con l’integrazione di SIMEST rappresenta il Polo di sviluppo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP – Solo nell’ultimo anno nel contesto del Polo tra SACE e SIMEST abbiamo realizzato operazioni per 3 miliardi di euro a supporto dei piani di export e internazionalizzazione di circa 3.000 aziende di questa Regione. Un impegno che sono certo possa crescere ulteriormente, grazie al nuovo presidio di Bologna e alle sempre maggiori sinergie all’interno del nostro Gruppo”.

 

“La scelta di Cassa Depositi e Prestiti di aprire una sede in Emilia-Romagna –   ha dichiarato Maurizio Marchesini, Presidente di Confindustria Emilia-Romagna e Vice Presidente SIMEST – è la testimonianza della rilevanza del nostro territorio, punta avanzata dell'economia del Paese quanto ad innovazione, internazionalizzazione ed investimenti, ed è un segnale dell’unità di intenti tra soggetti pubblici e privati, Istituzioni e organizzazioni di rappresentanza. La presenza di CDP, SACE e SIMEST rappresenta una grande opportunità per il nostro sistema produttivo, grazie alla possibilità di attivare tutti gli strumenti a disposizione: in particolare il Fondo Rotativo imprese, i progetti di investimento infrastrutturale, il Fondo Juncker, i programmi di internazionalizzazione delle imprese e così via”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.