Operazioni SACE - 15 gennaio 2024

Gruppo BPER e SACE a supporto delle imprese con “Garanzia Futuro”

Il Gruppo BPER ha sottoscritto con SACE la convenzione “Garanzia Futuro”, strumento che permette alle imprese di dare un maggiore impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese, oltre che ricevere supporto per i processi di internazionalizzazione.  

L’accordo, nello specifico, mira a sostenere lo sviluppo delle aziende italiane sui mercati globali (con un focus particolare sulle iniziative collegate al PNRR) supportando investimenti in materia di sostenibilità, innovazione tecnologica, digitalizzazione e realizzazione di infrastrutture. Inoltre, sono previsti concreti contributi a favore delle filiere strategiche e imprese operanti in aree economicamente svantaggiate e a sostegno dello sviluppo dell'imprenditoria femminile.

La tipologia di finanziamento, grazie all’importo massimo fino a 50 milioni di euro e la durata fino a 20 anni, permetterà al Gruppo BPER di supportare ulteriormente le imprese di qualsiasi dimensione nella realizzazione dei loro piani di investimento, anche abbinando il prodotto a strumenti di Finanza Agevolata e del PNRR.

Davide Vellani, responsabile della Direzione Imprese & Global Transaction di BPER Banca, afferma: “Con questo strumento il Gruppo BPER, grazie alla capillarità sul territorio italiano, riuscirà a proseguire nel suo ruolo di affiancamento e supporto alle imprese italiane. La partnership ormai consolidata con il Gruppo SACE, grazie anche a questo accordo, ci consentirà di realizzare nuovi e concreti percorsi di sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale, in particolare nella transizione sostenibile, nello sviluppo del mezzogiorno e nelle aree svantaggiate del nostro paese, senza dimenticare le opportunità derivanti dalla Zes unica”.

“Grazie alla collaborazione con BPER, sosteniamo la crescita delle imprese italiane e in particolare delle PMI”, ha dichiarato Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE. “Con Garanzia Futuro, che completa la nostra offerta di garanzie green e la nuova Archimede, diventa strutturale il nostro supporto agli investimenti delle aziende e all’economia italiana. Supportiamo tutte le imprese nella transizione sostenibile e l’innovazione, per rendere più efficienti i processi, aumentare il margine operativo e il merito di credito, per essere sempre più competitive in Italia e all’estero.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.