Accordi SACE - 27 febbraio 2014

Gruppo Banca Sella e SACE rinnovano l’accordo per sostenere le PMI sui mercati internazionali

Con il rinnovo dell’accordo, il plafond a disposizione delle aziende sale a 47 milioni di euro per prestiti da 100 mila a 1,5 milioni di euro con garanzia SACE fino al 70% dell'importo richiesto. Finanziabili anche gli investimenti a tutela del Made in Italy nel mondo

 

Il Gruppo Banca Sella e SACE hanno rinnovato l’accordo per il sostegno delle piccole e medie imprese italiane che vogliono crescere e investire per migliorare la loro competitività sui mercati internazionali. Con l'accordo viene confermato il finanziamento “Sella Export”, già sperimentato negli anni scorsi con successo e finalizzato a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane e la tutela del Made in Italy nel mondo.

 

Con il rinnovo dell’accordo è stato anche aumentato il plafond messo a disposizione delle imprese, essendo il precedente esaurito per completa erogazione. Il plafond a disposizione sale a 47 milioni di euro, consentendo così l’erogazione di nuovi finanziamenti con garanzia SACE fino ad un massimo del 70% dell'importo richiesto. Destinatari del finanziamento sono le piccole e medie imprese con un fatturato non superiore ai 250 milioni di euro, di cui almeno il 10% rivolto ai mercati esteri.


Il finanziamento consiste in un mutuo della durata massima di 8 anni, per importi da 100 mila euro a 1,5 milioni di euro con tasso d'interesse pari all'Euribor a tre mesi più uno spread differenziato in base alla durata del finanziamento. Il prestito deve essere finalizzato a investimenti quali, tra gli altri, costi di impianto e ampliamento, brevetti e marchi, acquisto di immobili, terreni e attrezzature, acquisizione di partecipazioni, realizzazione di joint-venture, costi promozionali e pubblicitari, partecipazione a fiere in Italia e all’estero, spese per tutelare il Made in Italy, riqualificazioni e rinnovo delle strutture e dei macchinari e per la realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane