Operazioni SIMEST - 05 aprile 2019

Grazie a un intervento del MISE, SACE SIMEST (Gruppo CDP) apre le porte USA a 30 PMI associate ad Assoluce di FederlegnoArredo

È stato sottoscritto un accordo tra SIMEST - società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP - e FederlegnoArredo, grazie al quale 30 imprese del settore “luce” potranno fare il loro ingresso sul mercato Nord Americano.

L’intesa segue una specifica Convenzione siglata fra il MISE e SIMEST - in attuazione delle indicazioni della Cabina di Regia per la internazionalizzazione - per la destinazione di fondi specifici a una attività di supporto alle PMI italiane su mercati particolarmente sfidanti, ma di ampia presenza e prospettiva come quelli di USA e Canada.

L’accordo prevede che SIMEST, per conto del MISE, eroghi 300mila euro sotto forma di 30 voucher da 10.000 euro ad altrettante PMI di Assoluce, una delle 11 associazioni di FederlegnoArredo. Le risorse copriranno fino al 70% dei costi che le aziende coinvolte debbono sostenere per ottenere dalle competenti autorità di USA e Canada le indispensabili certificazioni dei prodotti di illuminazione: verrà rimosso, in tal modo, quello che per un’impresa di piccole dimensioni può rappresentare un ostacolo non tariffario alla vendita di prodotto italiano in Nord America.

FederlegnoArredo verificherà l’idoneità delle 30 aziende destinatarie delle risorse, mentre SIMEST garantirà anche un’azione di supporto alle imprese per partecipare a questo “progetto pilota”.

“L’accordo sottoscritto con SIMEST va nella direzione di offrire alle aziende associate opportunità di crescita su mercati dalle enormi potenzialità, ma non sempre facili da affrontare per le nostre aziende”, spiega Stefano Bordone, presidente Assoluce.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.