Operazioni SIMEST - 05 aprile 2019

Grazie a un intervento del MISE, SACE SIMEST (Gruppo CDP) apre le porte USA a 30 PMI associate ad Assoluce di FederlegnoArredo

È stato sottoscritto un accordo tra SIMEST - società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP - e FederlegnoArredo, grazie al quale 30 imprese del settore “luce” potranno fare il loro ingresso sul mercato Nord Americano.

L’intesa segue una specifica Convenzione siglata fra il MISE e SIMEST - in attuazione delle indicazioni della Cabina di Regia per la internazionalizzazione - per la destinazione di fondi specifici a una attività di supporto alle PMI italiane su mercati particolarmente sfidanti, ma di ampia presenza e prospettiva come quelli di USA e Canada.

L’accordo prevede che SIMEST, per conto del MISE, eroghi 300mila euro sotto forma di 30 voucher da 10.000 euro ad altrettante PMI di Assoluce, una delle 11 associazioni di FederlegnoArredo. Le risorse copriranno fino al 70% dei costi che le aziende coinvolte debbono sostenere per ottenere dalle competenti autorità di USA e Canada le indispensabili certificazioni dei prodotti di illuminazione: verrà rimosso, in tal modo, quello che per un’impresa di piccole dimensioni può rappresentare un ostacolo non tariffario alla vendita di prodotto italiano in Nord America.

FederlegnoArredo verificherà l’idoneità delle 30 aziende destinatarie delle risorse, mentre SIMEST garantirà anche un’azione di supporto alle imprese per partecipare a questo “progetto pilota”.

“L’accordo sottoscritto con SIMEST va nella direzione di offrire alle aziende associate opportunità di crescita su mercati dalle enormi potenzialità, ma non sempre facili da affrontare per le nostre aziende”, spiega Stefano Bordone, presidente Assoluce.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.