Accordi
SACE
-
27 febbraio 2025
Generalfinance e SACE: accordo strategico a supporto delle imprese italiane
Generalfinance, intermediario finanziario quotato sul segmento STAR di Euronext Milan e specializzato nel settore del Factoring Special Situation, e SACE, punto di riferimento per il supporto alle imprese italiane in Italia e all’estero, annunciano l’avvio di una collaborazione operativa volta a supportare le imprese italiane.
Questa collaborazione rappresenta un passo importante per consolidare il supporto alle imprese italiane, posizionando Generalfinance e SACE come partner nel settore finanziario, al fine di generare sinergie commerciali ed operative sulla rispettiva clientela, combinando soluzioni di factoring specialistico, factoring tradizionale e assicurazioni crediti.
In particolare, Generalfinance e la linea di business factoring di SACE, in partnership, potranno congiuntamente contribuire - con le rispettive competenze distintive - alla strutturazione di interventi finanziari a supporto delle imprese in turnaround e “in bonis”, come nel recente caso relativo all’operazione di reverse factoring che ha consentito l’anticipo di liquidità ai fornitori di Acciaierie d’Italia, la cosiddetta “Operazione Indotto”.
L’accordo strategico prevede che:
• Generalfinance possa supportare le imprese incluse nel proprio portafoglio clienti interessate ad operazioni di factoring e/o cessione crediti, nonché all’offerta di servizi assicurativi e finanziari attraverso tutte le linee di business di SACE
• il business factoring di SACE possa supportare, attraverso Generalfinance, potenziali clienti in ambito distressed/turnaround -che necessitano di interventi finanziari mirati, a supporto dei processi di ristrutturazione, con un approccio tailor made e di full service factoring
• SACE possa supportare l’attività core business di Generalfinance in ambito distressed/turnaround, mediante il rilascio di garanzie eligible a fini di capitale, in linea con i vincoli statutari e le proprie policy.
Massimo Gianolli, Amministratore Delegato di Generalfinance, ha così commentato: “Questa partnership rappresenta un ulteriore strumento per supportare concretamente le imprese italiane, specialmente in un contesto economico che richiede interventi finanziari sempre più strutturati, completi, tempestivi e sinergici. Siamo orgogliosi di unire le nostre competenze con quelle di SACE, una realtà di eccellenza, per offrire alle imprese soluzioni integrate e su misura. Crediamo fermamente che questa partnership contribuirà a rafforzare la nostra presenza a supporto del sistema-imprese e a salvaguardia del Made in Italy”.
Valerio Perinelli, Chief Business Officer SACE & Direttore Generale SACE FCT, ha dichiarato: "Siamo lieti di avviare questa collaborazione con Generalfinance. La nostra missione è sempre stata quella di supportare le imprese italiane, e questa partnership ci permette di ampliare ulteriormente il nostro raggio d'azione, offrendo soluzioni finanziarie innovative e su misura per rispondere alle esigenze specifiche delle imprese italiane, sia sul mercato domestico che internazionale. L'unione delle nostre forze garantirà interventi tempestivi ed efficaci, rafforzando la capacità delle aziende di affrontare sfide e cogliere opportunità di crescita."
Documenti
pdf
311 KB
Desideri ulteriori informazioni?
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]
Ultimi comunicati
Varie
SACE -
06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie
SACE -
31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio: operativo il primo Tavolo tecnico per la portualità turistica italiana
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.

Risultati economici e assetto aziendale
SACE -
24 luglio 2025

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese.
Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.