Accordi
SACE
-
27 febbraio 2025
Generalfinance e SACE: accordo strategico a supporto delle imprese italiane
Generalfinance, intermediario finanziario quotato sul segmento STAR di Euronext Milan e specializzato nel settore del Factoring Special Situation, e SACE, punto di riferimento per il supporto alle imprese italiane in Italia e all’estero, annunciano l’avvio di una collaborazione operativa volta a supportare le imprese italiane.
Questa collaborazione rappresenta un passo importante per consolidare il supporto alle imprese italiane, posizionando Generalfinance e SACE come partner nel settore finanziario, al fine di generare sinergie commerciali ed operative sulla rispettiva clientela, combinando soluzioni di factoring specialistico, factoring tradizionale e assicurazioni crediti.
In particolare, Generalfinance e la linea di business factoring di SACE, in partnership, potranno congiuntamente contribuire - con le rispettive competenze distintive - alla strutturazione di interventi finanziari a supporto delle imprese in turnaround e “in bonis”, come nel recente caso relativo all’operazione di reverse factoring che ha consentito l’anticipo di liquidità ai fornitori di Acciaierie d’Italia, la cosiddetta “Operazione Indotto”.
L’accordo strategico prevede che:
• Generalfinance possa supportare le imprese incluse nel proprio portafoglio clienti interessate ad operazioni di factoring e/o cessione crediti, nonché all’offerta di servizi assicurativi e finanziari attraverso tutte le linee di business di SACE
• il business factoring di SACE possa supportare, attraverso Generalfinance, potenziali clienti in ambito distressed/turnaround -che necessitano di interventi finanziari mirati, a supporto dei processi di ristrutturazione, con un approccio tailor made e di full service factoring
• SACE possa supportare l’attività core business di Generalfinance in ambito distressed/turnaround, mediante il rilascio di garanzie eligible a fini di capitale, in linea con i vincoli statutari e le proprie policy.
Massimo Gianolli, Amministratore Delegato di Generalfinance, ha così commentato: “Questa partnership rappresenta un ulteriore strumento per supportare concretamente le imprese italiane, specialmente in un contesto economico che richiede interventi finanziari sempre più strutturati, completi, tempestivi e sinergici. Siamo orgogliosi di unire le nostre competenze con quelle di SACE, una realtà di eccellenza, per offrire alle imprese soluzioni integrate e su misura. Crediamo fermamente che questa partnership contribuirà a rafforzare la nostra presenza a supporto del sistema-imprese e a salvaguardia del Made in Italy”.
Valerio Perinelli, Chief Business Officer SACE & Direttore Generale SACE FCT, ha dichiarato: "Siamo lieti di avviare questa collaborazione con Generalfinance. La nostra missione è sempre stata quella di supportare le imprese italiane, e questa partnership ci permette di ampliare ulteriormente il nostro raggio d'azione, offrendo soluzioni finanziarie innovative e su misura per rispondere alle esigenze specifiche delle imprese italiane, sia sul mercato domestico che internazionale. L'unione delle nostre forze garantirà interventi tempestivi ed efficaci, rafforzando la capacità delle aziende di affrontare sfide e cogliere opportunità di crescita."
Documenti
pdf
311 KB
Desideri ulteriori informazioni?
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]
Ultimi comunicati
Nomine
SACE BT -
13 aprile 2026
Le Assemblee degli Azionisti di SACE BT e SACE Fct, società del Gruppo SACE specializzate rispettivamente nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione, e nel factoring, hanno nominato in data odierna i nuovi Organi sociali fino all’approvazione del Bilancio relativo all’esercizio 2027.
Varie
SACE -
13 aprile 2026
Il 15 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, SACE apre le porte delle sedi di Roma e Milano a studenti e giovani professionisti per approfondire le competenze e le figure professionali per la promozione del Made in Italy nel mondo
Varie
SACE -
08 aprile 2026
SACE, la Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalizzato un’operazione di export credit a sostegno di un contratto commerciale del valore complessivo di 100 milioni di euro per la fornitura di trattori, aratri, seminatrici e altri macchinari agricoli italiani destinati al Paese africano.