Operazioni SACE - 02 marzo 2011

Garantito finanziamento da USD 300 milioni alla brasiliana Vale S.A.

SACE ha garantito un finanziamento da USD 300 milioni in favore della compagnia brasiliana Vale S.A., primo produttore mondiale di minerale ferroso e secondo produttore al mondo di nickel. Vale produce inoltre manganese, leghe di ferro, carbone termico e coke, bauxite, alluminio, rame, cobalto, metalli del gruppo del platino e fertilizzanti.
 
Il finanziamento, erogato da un pool di tre istituti bancari internazionali (Sumitomo Mitsui Banking Corporation, Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) avrà una durata di 10 anni. La garanzia di SACE è finalizzata a favorire i rapporti commerciali tra Vale e le imprese italiane, in particolare l’ampio indotto di piccole e medie imprese che operano nel paese.
 
Vale (rating Moody’s Baa2) è la maggior società privata in America Latina, con una capitalizzazione di mercato di circa USD 180 miliardi a febbraio 2011 e un programma di investimenti nel settore metallurgico di oltre USD 24 miliardi nel 2011. Nel triennio 2006-2008 ha sottoscritto con imprese italiane oltre 40 contratti di fornitura di beni e servizi per un ammontare complessivo di € 235 milioni.
 
L’operazione conferma l’impegno di SACE a rafforzare il posizionamento competitivo del Made in Italy nel mercato brasiliano, che presidia con il proprio ufficio di San Paolo. SACE è in grado di operare in Brasile anche in valuta locale, garantendo finanziamenti concessi alle grandi realtà industriali del paese che possono offrire rilevanti opportunità di business alle imprese italiane.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.