Operazioni SACE - 13 ottobre 2011

Garantiti USD 624 milioni per l'ammodernamento della raffineria di Izmit in Turchia

SACE ha garantito il finanziamento di USD 624 milioni erogato da un pool di banche internazionali alla società turca Tupras per l’ammodernamento della raffineria di Izmit, nei pressi di Istanbul. L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti di fornitura in corso di assegnazione a varie imprese italiane.

 

Il progetto, il cui valore complessivo è di USD 2,4 miliardi, consentirà a Tupras di migliorare l’efficienza e la redditività della raffineria di Izmit, convertendo olii combustibili ad alto contenuto di zolfo e prodotti raffinati a bassa marginalità, in diesel euro 5 e altri raffinati a maggior valore aggiunto.

 

Con una produzione di 28,1 milioni di tonnellate annue di greggio, Tupras è l’unica impresa di raffinazione in Turchia e fa parte del Gruppo Koc, primo gruppo privato turco attivo, tra gli altri, nei settori automobilistico, finanziario ed energetico.

 

L’operazione conferma l’impegno di SACE a sostenere l’export italiano in mercati ad alto potenziale quali la Turchia, dove è presente con un proprio ufficio a Istanbul.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 01 luglio 2025
Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER.
Operazioni SACE - 26 giugno 2025
Finanziamento di Intesa Sanpaolo sostenuto con Garanzia Growth di SACE, la nuova soluzione che rende veloce e semplice l'accesso al credito delle imprese per programmi di innovazione ed export. Sostegno economico per la produzione e per nuovi investimenti nella sede italiana.
Prodotti SACE - 25 giugno 2025
Sviluppo Clienti Italia è la nuova copertura assicurativa di SACE a medio termine per sostenere la crescita delle imprese sul mercato domestico