Operazioni SACE - 01 dicembre 2015

Fratelli Carli cresce nei mercati esteri: da SACE e Carispezia € 6 milioni per l’internazionalizzazione

SACE e Carispezia Crédit Agricole insieme per favorire la crescita delle imprese italiane. L’operazione vede SACE garante di un finanziamento da sei milioni di euro a favore della crescita internazionale di Fratelli Carli, storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero.

Il finanziamento è destinato a rafforzare i piani di investimento e la crescita internazionale di Fratelli Carli.

 

Attiva dal 1911, Fratelli Carli è una delle eccellenze italiane per la produzione di olio di oliva e prodotti della tradizione alimentare ligure e mediterranea. Elemento caratterizzante del modo di fare impresa dell’azienda è il modello distributivo – sia per il territorio italiano che per quello estero – esclusivamente attraverso vendita diretta, per garantire un rapporto di vicinanza e fiducia con i clienti. A questo canale di vendita si è affiancato, negli ultimi anni, il retail, con l’apertura degli Empori Fratelli Carli, per ora ad Imperia, Torino, Milano, Padova, Cuneo, Bologna e Monza.

 

Dichiara Gian Franco Carli, AD dell’azienda: “I mercati esteri rappresentano oggi un importante canale di crescita e la nostra più grande prospettiva per il futuro. Attualmente operiamo sia a livello europeo, in Francia, Germania, Austria e Svizzera, che extra europeo, negli Stati Uniti. I clienti all’estero ci dimostrano di apprezzare il rapporto privilegiato, non intermediato e costante che possono instaurare con l’azienda e, ovviamente, l’altissima qualità dei prodotti offerti. Siamo certi avremo ancora molte soddisfazioni.” 

 

Con questo intervento congiunto, SACE e Carispezia si confermano partner privilegiati nel sostegno ai piani di sviluppo delle imprese italiane in settori a elevato potenziale di crescita sui mercati esteri, come l’agrofood.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.