Accordi SACE - 19 giugno 2015

Forum San Pietroburgo: Firmato accordo tra SACE e Sberbank

Sberbank e SACE hanno firmato un Memorandum d’Intesa durante il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF).

 

L’accordo è stato firmato, per Sberbank, dall’amministratore delegato e presidente dell’Executive Board Herman Gref; per SACE, dall’amministratore delegato Alessandro Castellano.

 

Obiettivo principale del Memorandum è sviluppare una cooperazione di lungo periodo tra Sberbank e SACE nel campo dell’export credit a sostegno di transazioni commerciali tra Federazione Russa e Italia.

 

Herman Gref ha commentato: "Il Memorandum d’Intesa che abbiamo firmato oggi comprova il nostro reciproco interesse a supportare attivamente le relazioni commerciali tra Italia e Russia. Insieme a SACE, stiamo lavorando allo sviluppo di prodotti di export credit capaci di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti. Pensiamo che ci sia un elevato potenziale di sviluppo per il commercio e la cooperazione economica italo-russa, anche alla luce delle negoziazioni tra i nostri capi di governo, nel corso della visita di Vladimir Putin in Italia lo scorso 10 giugno".

 

Alessandro Castellano ha dichiarato: "Con oltre 4,4 miliardi di euro di esposizione nel nostro portafoglio, la Russia resta il primo mercato estero per SACE. Insieme a Sberbank, principale banca russa, e sempre nel rispetto del quadro normativo internazionale, continuiamo ad assicurare le attività di export e investimenti delle imprese italiane nel Paese, che esprime una forte domanda di tecnologie e beni italiani".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.