Varie SACE - 30 novembre 2022

Fitch conferma il rating di SACE a BBB con outlook stabile

  • Standalone credit profile (SCP) AA: premiato il modello di business di SACE che riflette il forte profilo finanziario la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti
  • L’agenzia di rating Fitch conferma il suo giudizio su SACE nonostante il contesto particolarmente complesso
  • Solidità patrimoniale, forte capitalizzazione e diversificazione delle operatività tra gli aspetti di SACE che Fitch ha valutato in modo positivo

L’agenzia di rating Fitch, nell’ambito del suo processo di revisione annuale delle valutazioni, ha confermato il rating di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, a BBB con outlook stabile, in linea con quello della Repubblica Italiana (confermato lo scorso 18 novembre).

Viene, inoltre, confermata la valutazione AA per lo Standalone Credit Profile (SCP), che riflette il forte profilo finanziario, la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti.

Il giudizio di Fitch assume un’importanza ancora più rilevante alla luce dell’attuale contesto economico e conferma la solidità del modello di business di SACE, improntato al raggiungimento di obiettivi di reddittività e sostenibilità economico-finanziaria a supporto del Sistema Paese.

Il rating BBB con outlook stabile assegnato a SACE si basa su un’analisi approfondita della struttura societaria, finanziaria e patrimoniale, sottolineando in particolare l’elevata solidità patrimoniale e la forte capitalizzazione. La nota diffusa dall’agenzia è disponibile sul sito fitchratings.com.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 07 giugno 2023
La comunicazione di SACE è stata, per il quarto anno consecutivo, certificata da Eikon Strategic Consulting, al termine di un articolato processo di audit basato su criteri quali-quantitativi, ottenendo il Top Communication Value per il Piano Industriale INSIEME 2025. Sono state riconosciute l’innovazione, la trasparenza, la completezza e l’affidabilità delle informazioni, come leve di una comunicazione che ha raccontato il ruolo e l’impegno concreto del Gruppo a sostegno delle imprese italiane, in un anno complesso dal punto di vista economico e geopolitico come il 2022. L’assessment ha rilevato un livello di eccellenza reputazionale (99/100) raggiunto dal Gruppo su tutti i media.
Operazioni SACE - 06 giugno 2023
Parte oggi SACE goes Green, progetto di mobilità sostenibile dedicato alle persone del Gruppo per promuovere modalità di trasporto alternative all’utilizzo dell’auto privata per il tragitto casa-lavoro. Una vera e propria green challenge che, grazie a Wecity, consentirà di calcolare i chilometri percorsi a piedi, in bicicletta, monopattino e con i mezzi pubblici, e il relativo impatto in termini di CO2, premiando i comportamenti più virtuosi.
Operazioni SACE - 05 giugno 2023
L'operazione è assistita all'80% dalla Garanzia SupportItalia di SACE, lo strumento previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e gli investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.