Varie SACE - 30 novembre 2022

Fitch conferma il rating di SACE a BBB con outlook stabile

  • Standalone credit profile (SCP) AA: premiato il modello di business di SACE che riflette il forte profilo finanziario la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti
  • L’agenzia di rating Fitch conferma il suo giudizio su SACE nonostante il contesto particolarmente complesso
  • Solidità patrimoniale, forte capitalizzazione e diversificazione delle operatività tra gli aspetti di SACE che Fitch ha valutato in modo positivo

L’agenzia di rating Fitch, nell’ambito del suo processo di revisione annuale delle valutazioni, ha confermato il rating di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, a BBB con outlook stabile, in linea con quello della Repubblica Italiana (confermato lo scorso 18 novembre).

Viene, inoltre, confermata la valutazione AA per lo Standalone Credit Profile (SCP), che riflette il forte profilo finanziario, la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti.

Il giudizio di Fitch assume un’importanza ancora più rilevante alla luce dell’attuale contesto economico e conferma la solidità del modello di business di SACE, improntato al raggiungimento di obiettivi di reddittività e sostenibilità economico-finanziaria a supporto del Sistema Paese.

Il rating BBB con outlook stabile assegnato a SACE si basa su un’analisi approfondita della struttura societaria, finanziaria e patrimoniale, sottolineando in particolare l’elevata solidità patrimoniale e la forte capitalizzazione. La nota diffusa dall’agenzia è disponibile sul sito fitchratings.com.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.