Operazioni SACE - 02 dicembre 2024

Finaosta e SACE supportano la crescita di Pila SpA con un finanziamento di 5 milioni, assistito da Garanzia Futuro di SACE

Finaosta e SACE supportano gli investimenti di PILA SpA, società valdostana attiva nella gestione del comprensorio sciistico e turistico di Pila in Valle d’Aosta, di cui Finaosta detiene la maggioranza del capitale.

L’operazione, di importo pari a 5,38 milioni di euro supportata con Garanzia Futuro al 70%, rientra nell’ambito del piano di copertura finanziaria dell’investimento di oltre 60 milioni di euro complessivi. Pila SpA, grazie al supporto ricevuto, gestirà la realizzazione della nuova linea funiviaria Pila – Couis in ottica di ammodernamento di tutto il comprensorio.

Il Finanziamento in favore di Pila SpA, infatti, è stato richiesto allo scopo di effettuare i pagamenti dei costi e delle spese inerenti l'attività produttiva caratteristica dell’Impresa Beneficiaria da sostenere per la realizzazione di un nuovo impianto funiviario (telecabina) con annesse opere accessorie (stazioni, piste, impianti di innevamento e sistemi antivalanga) nel comprensorio sciistico di Pila in Valle d'Aosta.

L'impianto destinato al trasporto di sciatori e pedoni consentirà in futuro anche il collegamento funiviario, ancora in fase di studio, tra il comune di Aosta e il comune di Cogne, a conferma dell’impegno dell’azienda a beneficio della mobilità sostenibile nel settore dei trasporti, di rilievo strategico per lo sviluppo del Sistema Paese.

Luca Labanca, Relationship Manager Sales PMI Nord – Piemonte e Valle d’Aosta di SACE dichiara: "Con questa operazione noi di SACE accompagniamo Pila SpA nell’implementazione di un piano di crescita sostenibile e strategico nel lungo periodo: grazie alla Garanzia Futuro di SACE, uno strumento semplice e digitale, l’impresa è infatti riuscita ad ottenere agevolmente le risorse necessarie per efficientare la struttura che ad oggi rappresenta il cuore pulsante della sua attività, garantendo il miglioramento del livello di servizio fornito ai clienti che beneficiano del comprensorio e rafforzando al contempo il collegamento funiviario regionale. Questo dimostra che investire nelle infrastrutture e nella sostenibilità può contribuire concretamente a dare un  impulso alla produttività del Sistema Paese e siamo orgogliosi di essere parte attiva del cambiamento attraverso i nostri strumenti”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.