Operazioni SACE - 01 luglio 2015

Finanziamento di USD 293,5 milioni a Silversea per l'acquisto di una nave da crociera super-lusso da Fincantieri

Monaco/Milano/Paris/Hannover, Francoforte, 1 luglio 2015

BNP Paribas, NORD/LB e SACE annunciano la finalizzazione di una linea di credito all’esportazione di US$ 293,5 milioni a favore di Silversea.

 

La linea di credito, interamente garantita da SACE, sarà erogata a Silversea per l’acquisto di una nave da crociera di lusso di 596 posti e 40.000 tonnellate di stazza, un’ulteriore evoluzione della precedente Silver Spirit, consegnata nel 2009 ed ammiraglia della flotta di Silversea. La nuova nave sarà costruita da Fincantieri con consegna prevista nella primavera del 2017,

 

Silversea, fondata nel 1994, è leader nel segmento di mercato delle crociere super-lusso. Rinomata per il suo eccezionale servizio di bordo in grado di soddisfare le più alte aspettative in termini di comfort, qualità e servizio da parte dei viaggiatori più esigenti, la Silversea con l’aggiunta della nuova nave aumenterà a nove unità la consistenza della propria flotta. Secondo Enzo Visone, Amministratore Delegato della Silversea, “Con le sue specifiche tecniche avanzate, la Silver Muse continuerà ad affermare il livello di sofisticazione, lo stile innovativo e le idee di avanguardia che rendono famose le navi Silversea. Questo nuovo ordine (a Fincantieri) contribuisce alla realizzazione dei nostri piani ambiziosi che ci permetteranno di continuare a mantenere una posizione dominante nel segmento delle crociere super-lusso.”  

 

Con questa operazione, SACE conferma il proprio sostegno alla competitività di Fincantieri sui mercati internazionali e all’ampio indotto di piccole e medie imprese italiane attive nel settore della cantieristica.

 

BNP Paribas Fortis, KfW IPEX-Bank, NORD/LB, e Unicredit S.p.A. sono i capo-fila del finanziamento, mentre NORD/LB interviene anche come Facility Agent e Security Trustee, e BNP Paribas come Structuring & Documentation Bank e SACE Agent. I finanziatori sono stati assistiti dallo studio legale Clifford Chance e dai legali interni di SACE, Silversea dallo studio legale Morgan Lewis.  

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.