Risultati economici e assetto aziendale SACE - 28 ottobre 2010

Factoring: SACE approva lo smobilizzo di € 1,5 miliardi di crediti in 6 mesi

Roma, 28 ottobre 2010 – A sei mesi dall’avvio della propria operatività di factoring SACE Fct, la società di factoring del gruppo SACE, ha deliberato oltre € 1,5 miliardi di smobilizzi di crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

 

"Nell’attuale contesto di ripresa congiunturale e miglioramento del mercato del credito, permangono problemi di liquidità delle imprese, spesso dovuti a ritardi dei pagamenti. Un modo semplice di eliminare l’incertezza sui tempi di pagamento è far sì che la liquidazione dei fornitori sia operata da una società specializzata come SACE Fct, che garantisca i pagamenti nei termini previsti”, ha dichiarato il Direttore generale di SACE Fct, Federico Mongelli.

 

Il risultato è stato ottenuto grazie ai numerosi accordi firmati da SACE Fct, molti dei quali con enti della Pubblica Amministrazione, i cui fornitori potranno così garantirsi il pagamento dei crediti certificati entro le scadenze convenute. Tra gli ultimi enti convenzionati, figurano le Province di Chieti, Como, Firenze, Lecce, Lecco, Milano, Pesaro-Urbino ed i Comuni di Brescia, Leinì e Portogruaro. “Si tratta di accordi quadro replicabili, che siamo pronti a sviluppare con altre amministrazioni interessate – ha aggiunto Mongelli –. Sono attualmente in corso di negoziazione nuove intese, anche con importanti realtà industriali, che potrebbero concretizzarsi entro la fine di questo esercizio”.

 

Nell’attività di factoring diretto SACE Fct ad oggi ha smobilizzato crediti vantati dalle imprese verso 576 comuni, 157 Asl, 55 Province, 12 Regioni e 11 Amministrazioni Centrali.

 

Continuano, inoltre, lo sviluppo e la promozione dei servizi di factoring presso le amministrazioni associate a Federsanità-ANCI (Confederazione delle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e delle Conferenze dei Sindaci), nell’ambito dell’accordo sottoscritto lo scorso giugno.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.