Operazioni SACE - 04 marzo 2013

Export Banca: da Cdp, SACE e Banca Antonveneta € 5 milioni per lo sviluppo internazionale di Maschio Gaspardo

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SACE e Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi) hanno perfezionato una linea di credito da € 5 milioni destinata allo sviluppo delle attività internazionali di Maschio Gaspardo, società italiana leader nella produzione di attrezzature agricole.

Il finanziamento consentirà al gruppo padovano di sostenere le spese d’investimento destinate a rafforzare la capacità produttiva e la rete commerciale in Francia, India, Polonia, Stati Uniti, Ucraina e Turchia, mercati chiave per questo comparto della macchina strumentale in cui il Made in Italy vanta risultati d’eccellenza.

La linea di credito, della durata di 5 anni, beneficia per il 70% della provvista di CDP interamente garantita da SACE, e rientra nel plafond di 4 miliardi di euro stanziato da CDP con garanzia di SACE nell’ambito della convenzione Export Banca.

Secondo le previsioni di SACE, che è presente nel Veneto con uffici a Venezia e Verona, la meccanica strumentale trainerà le performance dell’export italiano nei prossimi quattro anni, con tassi di crescita medi annui del 9,7%, che saliranno a due cifre per il comparto dei macchinari agricoli.

Tra i mercati più promettenti per l’export italiano in questo comparto, SACE segnala crescenti opportunità anche in America Latina e Africa sub-sahariana: in questi paesi i macchinari italiani potranno contribuire all’innalzamento della qualità delle produzioni industriali, inserendosi in catene produttive internazionali in rapido sviluppo.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.