Operazioni SACE - 14 ottobre 2013

Export Banca: € 36 milioni per la crescita all’estero del gruppo industriale Maccaferri

Il finanziamento consentirà al Gruppo Maccaferri di rafforzare lo sviluppo internazionale di Officine Maccaferri, Seci Energia, Eridania Sadam e Manifattura Sigaro Toscano

 

Cassa depositi e prestiti (CDP), SACE e BNL Gruppo BNP Paribas hanno finalizzato, nell’ambito del sistema Export Banca, un finanziamento da 36 milioni di euro destinato allo sviluppo delle attività internazionali del Gruppo Maccaferri detenute tramite la holding SECI Spa nei settori dell’ingegneria ambientale, dell’energia e dell’agroindustria.
 

Nell’ambito del finanziamento, una linea di credito da 25 milioni di euro sarà erogata da CDP con garanzia SACE al 100%, mentre i restanti 11 milioni di euro saranno forniti da BNL Gruppo BNP Paribas.

L’operazione supporterà il Gruppo Industriale Maccaferri nel piano di investimenti industriali all’estero delle proprie controllate, in particolare:
 

- ampliamento degli stabilimenti delle Officine Maccaferri (ingegneria ambientale) in Cina, Bolivia, Perù, Brasile, Russia, Turchia e India

- sviluppo da parte di Seci Energia e sue controllate delle iniziative estere nel settore delle fonti rinnovabili, in particolare dei comparti idroelettrico e fotovoltaico

- ampliamento delle fonti di approvvigionamento estere nel settore agroindustriale, attraverso lo sviluppo di integrazioni verticali per quanto concerne lo zucchero (Eridania) e il tabacco (Manifatture Sigaro Toscano).

“Da sempre il Gruppo Industriale Maccaferri persegue il rafforzamento competitivo delle proprie aziende attraverso un costante impegno all’internazionalizzazione - ha dichiarato Gaetano Maccaferri, Presidente della holding SECI Spa -. Il finanziamento oggi erogato costituisce un importante supporto a questo nostro indirizzo strategico, sempre più necessario nell’attuale contesto competitivo”.

L’operazione è stata conclusa con l’assistenza legale dello studio Legance.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.