Operazioni SACE - 14 ottobre 2013

Export Banca: € 36 milioni per la crescita all’estero del gruppo industriale Maccaferri

Il finanziamento consentirà al Gruppo Maccaferri di rafforzare lo sviluppo internazionale di Officine Maccaferri, Seci Energia, Eridania Sadam e Manifattura Sigaro Toscano

 

Cassa depositi e prestiti (CDP), SACE e BNL Gruppo BNP Paribas hanno finalizzato, nell’ambito del sistema Export Banca, un finanziamento da 36 milioni di euro destinato allo sviluppo delle attività internazionali del Gruppo Maccaferri detenute tramite la holding SECI Spa nei settori dell’ingegneria ambientale, dell’energia e dell’agroindustria.
 

Nell’ambito del finanziamento, una linea di credito da 25 milioni di euro sarà erogata da CDP con garanzia SACE al 100%, mentre i restanti 11 milioni di euro saranno forniti da BNL Gruppo BNP Paribas.

L’operazione supporterà il Gruppo Industriale Maccaferri nel piano di investimenti industriali all’estero delle proprie controllate, in particolare:
 

- ampliamento degli stabilimenti delle Officine Maccaferri (ingegneria ambientale) in Cina, Bolivia, Perù, Brasile, Russia, Turchia e India

- sviluppo da parte di Seci Energia e sue controllate delle iniziative estere nel settore delle fonti rinnovabili, in particolare dei comparti idroelettrico e fotovoltaico

- ampliamento delle fonti di approvvigionamento estere nel settore agroindustriale, attraverso lo sviluppo di integrazioni verticali per quanto concerne lo zucchero (Eridania) e il tabacco (Manifatture Sigaro Toscano).

“Da sempre il Gruppo Industriale Maccaferri persegue il rafforzamento competitivo delle proprie aziende attraverso un costante impegno all’internazionalizzazione - ha dichiarato Gaetano Maccaferri, Presidente della holding SECI Spa -. Il finanziamento oggi erogato costituisce un importante supporto a questo nostro indirizzo strategico, sempre più necessario nell’attuale contesto competitivo”.

L’operazione è stata conclusa con l’assistenza legale dello studio Legance.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 23 gennaio 2026
In occasione del Business Forum Italia-Germania, SACE, l’agenzia di export credit italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con l’omologa tedesca Euler Hermes, con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di interscambio e progetti internazionali di interesse comune che valorizzino il know-how industriale e tecnologico italiano e tedesco.
Varie SACE - 21 gennaio 2026
Coinvolte 400 imprese in 8 tappe in Italia e a Dubai Export italiano a +3,1% nei primi 11 mesi del 2025, vince la diversificazione sui nuovi mercati ad alto potenziale