Corsi Education SACE - 05 novembre 2018

Export 360°: dal 13 novembre a Bologna 3 incontri per le PMI su export e internazionalizzazione

Incontri in aula, colloqui individuali e webinar in una tre giornate di full immersion di export e internazionalizzazione per le PMI italiane. È questo il programma del progetto EXPORT 360° che il 13, 14 novembre e 13 dicembre offrirà gratuitamente una formazione specialistica con esperti ICE e SACE SIMEST (Gruppo CDP) su commercio e investimenti sui mercati esteri. L’iniziativa nasce dalla partnership tra ICE-Agenzia e SACE SIMEST, in collaborazione con i partner Confindustria Emilia Romagna e Confindustria Emilia Area Centro.

Il percorso è dedicato ad aziende con potenziale di internazionalizzazione interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri. EXPORT 360° offre tre giornate di formazione specialistica e completamente gratuita da fruire in modalità blended, così strutturate:

Martedì 13 novembre

9:00-17:30 - Strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri, a cura di ICE-Agenzia 
16:00 - 16:30 - Il Digitale per l’internazionalizzazione

Mercoledì 14 novembre  

9:00-13:00 - Strumenti assicurativo-finanziari per l’internazionalizzazione ed Education to Export, a cura di SACE SIMEST
14:00-17:30 - Colloqui individuali con esperti ICE e SACE SIMEST

Giovedì 13 dicembre

9:00-10:00 - Strumenti digitali di formazione all’export e internazionalizzazione, a cura di SACE SIMEST 10:00-12:00 - Collegamenti in videoconferenza con gli uffici ICE-Agenzia di Pechino e Shanghai
14:00-17:00 - e-commerce China LAB: orientare il proprio business in Cina in chiave digitale (sessione operativa in aula)

Gli incontri si terranno presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro di Bologna in via San Domenico, 4.  Per iscriversi è sufficiente registrarsi entro l’8 novembre, compilando il modulo di adesione online disponibile qui>>.

Per l’agenda completa clicca qui>>.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.