Operazioni SACE - 04 marzo 2014

Da SACE e Cariparma Crédit Agricole € 1 mln per la crescita di PR Industrial in Arabia Saudita

SACE e Cariparma Crédit Agricole hanno finalizzato un’operazione da 1 milione di euro destinata a sostenere l’espansione in Arabia Saudita di PR Industrial, azienda senese attiva nella progettazione e costruzione di macchinari per il settore edile, gruppi elettrogeni e apparecchiature per la movimentazione logistica a marchio Pramac.

Il settore edile in Arabia Saudita sta conoscendo una rapida espansione, soprattutto nell’edilizia residenziale, settore in cui si sta assistendo all’investimento di ingenti somme di denaro per rispondere all’esplosione demografica e alla conseguente carenza di unità abitative. PR Industrial ha saputo cogliere questo trend di sviluppo, inserendosi in un mercato che offre molteplici opportunità, non solo nelle costruzioni e nel settore petrolchimico (l’Arabia Saudita è il primo Paese al mondo per produzione di greggio), ma anche nell’industria manifattura e nel turismo.

Nell’operazione, articolata in due fasi, PR Industrial ha dapprima assicurato con SACE le forniture di generatori elettrici e carrelli elevatori commissionate da un importante operatore saudita, e ha successivamente volturato la polizza di SACE a Cariparma Crédit Agricole, monetizzando i crediti assicurati e ottenendo così 1 milione di euro di liquidità immediata.

Con questo doppio intervento SACE e Cariparma Crédit Agricole si confermano partner privilegiati per sviluppare progetti di export e internazionalizzazione in mercati ad elevato potenziale come quelli della regione del Golfo. Non è un caso che SACE abbia previsto l’apertura di un ufficio dedicato all’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) che avrà l’obiettivo di espandere il network di clienti potenziali, e identificare e sviluppare nuove opportunità di business e partnership, intensificando le già frequenti missioni nella Regione.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.
Operazioni SACE - 19 giugno 2024
• L’operazione, la prima Push di SACE con una banca multilaterale di sviluppo, rafforza gli obiettivi del Piano Mattei • Obiettivo promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile in Africa, aprendo la via al coinvolgimento delle imprese italiane in progetti all’interno dei 25 Stati africani membri della Trade Development Bank • Unicredit è la prima banca ad aderire al nuovo strumento SACE sul territorio nazionale.
Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale