Operazioni SACE - 02 maggio 2019

Da Matera all’Estremo Oriente, Calia Italia conquista la Cina

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha garantito un finanziamento da 1,5 milioni di euro, erogato da Deutsche Bank e destinato a sostenere i progetti internazionali di Calia Italia, realtà materana leader nella produzione di mobili imbottiti.

Calia Italia_prod

In particolare, il finanziamento è finalizzato alla partecipazione dell’azienda a eventi fieristici sul territorio nazionale e all’estero, investimenti in Ricerca & Sviluppo e alle esigenze di capitale circolante per crescere in Cina. L’operazione, infatti, si inserisce all’interno del piano di sviluppo del mercato cinese che prevede l’apertura di 40 flagship store Calia Italia nel Paese entro il 2022, con l’obiettivo di intercettare la crescente domanda di prodotti di alta gamma e di design.

Il mercato cinese rappresenta una enorme opportunità commerciale per Calia Italia”, ha dichiarato Giuseppe Calia – Direttore Generale Amministrazione e Vendite di Calia Italia. “La grande attenzione per brand di design italiano crea una domanda crescente per prodotti di qualità Made in Italy e la partnership con la società di diritto cinese Dongguan Huicui Furniture Co Ltd., controllata da De Rucci Beddings Co. Ltd, ci consente di entrare come protagonista nel mercato cinese, sempre più importante nelle nostre strategie di export”.

Calia Italia, realtà a conduzione familiare, è nata nel 1965 a Matera dall’esperienza artigianale del fondatore Liborio Vincenzo Calia. Coniugando tradizione e spirito d’innovazione, l’azienda è cresciuta sino a diventare oggi un player globale, con una quota di export pari all’85% del fatturato e più di 90 paesi serviti, soprattutto in Europa, USA e Cina. Con un indotto di 1500 dipendenti nell’area murgiana, Calia Italia è un’importante realtà del territorio, la cui valorizzazione è parte integrante della mission aziendale e si concretizza, innanzitutto, in una grande attenzione all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

L’industria dell’arredamento, uno dei comparti più rappresentativi del Made in Italy nel mondo, ha una marcata vocazione internazionale. Nel 2018, infatti, il settore ha realizzato esportazioni per oltre la metà del fatturato (27,4 miliardi di euro), totalizzando 14 miliardi di euro.

SACE SIMEST si conferma un partner strategico per le Pmi del Sud Italia che si affacciano o vogliono consolidare la loro presenza sui mercati internazionali. Nel 2018, il Polo ha mobilitato, tramite gli uffici di Napoli, Bari e Palermo, 820 milioni di euro di risorse nel Mezzogiorno, sostenendo l’export e l’internazionalizzazione di oltre 3800 imprese. In Basilicata, in particolare, SACE SIMEST ha affiancato più di 200 imprese del territorio mobilitando oltre 40 milioni di euro di risorse.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 08 novembre 2024
Grazie a un accordo di ristrutturazione Debt4ESG Swap la Compagnia Siderurgica Nacional brasiliana impegnerà, grazie a SACE, 2 milioni di dollari in progetti di sviluppo sociale nelle aree vulnerabili del Brasile, in particolare nel Rio Grande do Sul. Particolare attenzione all'adattamento climatico, alla formazione professionale e all'abilitazione per i giovani e la creazione di un’Unità per la prevenzione delle catastrofi climatiche.
Operazioni e Prodotti SACE - 16 ottobre 2024
56 milioni di euro per sostenere la crescita dell’azienda grazie a un finanziamento erogato da un pool di istituti finanziari: Banco BPM, che ha agito in qualità di capofila, insieme a Deutsche Bank, Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti, BNL BNP Paribas, con il supporto di Garanzia Futuro di SACE.
Operazioni e Prodotti 04 novembre 2024
Banca Ifigest ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro garantito da SACE, mediante Garanzia Futuro, per supportare Poke House nel suo piano di sviluppo strategico avviato nel 2019, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la presenza sul mercato internazionale.